Avevano scherzato? Wall Street torna infatti sugli stramassimi di due mesi fa mentre tutte le incertezze sui sub prime rimangono e le vendite di case si afflosciano in USA. Possibile che basti la speranza di un nuovo taglio dei tassi per far volare il mercato?
La beffa e' atroce per l'Europa che si sta invece ancora leccando le ferite nonostante che la crisi sia partita dagli USA e che l'immobiliare sia debolissimo la'.
Prima di considerare chiuso questo infausto bimestre dobbiamo sommessamente ricordare:
1) è tassativo che il Dow superi con forza il massimo di due mesi fa. Se non ce la facesse avremmo un doppio massimo con le ovvie conseguenze negative.
2)non è vero che le tensioni si siano allentate. Proprio ieri si è toccato un nuovo massimo di rendimento per il denaro a brevissimo termine.
3) Il continuo rialzo dell'oro e dell'argento significa una sfiducia nei confronti delle valute,dollaro in primis.
4)Si teme che le Banche Centrali,che stanno innaffiando il mercato con la liquidita',sappiamo cose non ancora divulgate che giustifichino questo comportamento.
Quindi purtroppo non possiamo brindare.Il primo blando segnale positivo che potrebbe scattare sarebbe il marcato superamento del precedente massimo del Dow Jones. Sappiamo che e' un indice scarsamente significativo,ma a livello psicologico avrebbe un benefico effetto.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>