La Doria,leader nella produzione e commercializzazione di derivati del pomodoro,di succhi e bevande e pasta in scatola,presente nell piu' importanti catene della Grande distribuzione e del Discount, quotata sullo STAR, informa il mercato che quest'anno guadagnera' 10,5 milioni di euro. Questa la cifra del business plan,stilata dopo che l'esercizio è gia' in corso da quasi tre mesi ed i contratti sono in larga parte gia' sulle scrivanie.. Se il business plan sara' confermato diverranno 12 nel 2011.
Il fatturato di quest'anno sara' di 470 milioni. Il pomodoro italiano sembra rendere bene.
L'annuncio ufficiale ha fatto sospendere le quotazioni del titolo La Doria ,scese in un anno da 1.75 euro fino a sotto 1 euro. Ora con un rapporto prezzo/utile attorno a 3 (inferiore anzi a 3 nel momento in cui hanno comunicato i dati) il titolo diventa interessante.Non esiste infatti sul mercato una azione con rapporto P/U/ su tale livello derivante da attivita' regolare produttiva.
Al punto che proviamo ad inserirlo nel portafoglio del lombardreport com in attesa che anche gli analisti scoprano tale p/e.Il rapporto capitalizzazione/mezzi propri riportato dal Sole 24 Ore-sulla quotazione di ieri- è di 0,34.Una ragione in piu' per inserire il titolo che non soffrira' certo per la crisi.Il pomodoro per noi italiani è un consumo basilare.
Ricordarsi che l'azione non è molto liquida. Gli scambi quest'oggi,alimentati dalla notizia comunicata allo STAR dai responsabili di La Doria ,sono stati di quasi centomila titoli. Ma nel recente passato solitamente erano molto piu' limitati.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)