Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

VOLATA FINALE ?


Ieri ho ricevuto diverse email: i lettori scalpitano, compro qui e compro là. Quando sale tutto non ci si pone più questi problemi. Ma ora non sale tutto: perché ? Perché il mercato non è ancora in euforia, la gente, anzi la "ggenttee" come dicono i laziali, non sa che in Borsa si regalano i soldini. Quando lo saprà sarà troppo tardi. Molto probabilmente qualcuno se ne inizierà a rendere conto a Natale ed a gennaio quando i più fortunati trovano il tempo – beati loro – di occuparsi dei loro risparmi e sui giornali si diffondono le tabelline dei rendimenti alternativi dei vari investimenti. Ecco allora che esplode la corsa alle azioni. Per il momento no, è evidente, oggi un comunicato di Assogestioni raccontava come la raccolta netta ad ottobre sia ancora negativa, un po' perché mancano i soldini, aggiungo io, un po' perché la "ggenttee" ha ancora in testa l'immobiliare, che è in bilico sul precipizio, ed è pronto a sprofondare. Ma se guardiamo i grafici degli indici, ed in particolare del Dax, che proprio tra ieri ed oggi ha allungato il testone sopra la resistenza del massimo relativo precedente, e del Morgan Stanley settimanale che non accenna a diminuire, ci rendiamo conto che davvero i massimi del 2000 sono a portata di mano.

Un segnale si aggiunge ai segnali e questo lo potete leggere sui giornali o farvelo raccontare da Tomasini: si sta diffondendo tra i players del mercato la folle corsa alla pubblicità on line, ai siti, ai portali. Ormai tutti non fanno che parlare di pubblicità on line, investire in pubblicità on line, vendere pubblicità on line. Oggi mi ha chiamato un player dicendo che fonda un portale, ieri mi ha telefonato un altro player dicendo che vuole convertire il suo portale in un altro portale di finanza. Insomma, chi fa investimenti di lungo periodo dopo 5 anni di stanca ha riscoperto il settore della pubblicità on line.

E questo mi ricorda quell'anno … il 2000 … il cui eravamo tutti così felici.

Oggi niente buy, magari ACEA durante la giornata se la vediamo riprendere la corsa.

Cercheremo di uscire su Sirti, finora il giochino del breakout prima della distribuzione del dividendo straordinario mostruoso ha funzionato, vediamo se riusciamo ad uscire senza lasciarci le penne. Sarebbe un capolavoro.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!