Buongiorno. La bella stagione prosegue senza troppi scossoni, l'idea di breve è già stata presentata nei Reports precedenti, possiamo ingannare il tempo tornando a studiare i grafici settimanali, a maggior ragione vista la fine della settimana e del mese di Luglio.
Questo che posto è il grafico "semplificato" settimanale del mercato SP. Si nota il Top di Marzo 2000, la lunga discesa culminata nel triplo Test della MOB, vogliamo dire Luglio 2002-Ottobre 2002- Marzo 2003. Successivamente, la parte rialzista. Del fatto che il mercato sia salito fino a 1163 area, del come e del perchè lo abbiamo già affrontato a suo tempo ( 50% retr, MOB, etc ). Altrettanto dell'attesa della correzione che da qualche tempo sta interessando i mercati.
Ciò detto, vediamo la parte correttiva. Dovessimo guardare a questo mercato con occhio disincantato, l'area target ideale per atterrare con questa correzione sarebbe quella compresa entro il riquadro rettangolare in nero (segnato con una X), questo volendo considerare un ritracciamento fisiologico nell'ambito di un non trend e non necessariamente la ripresa di un downtrend per il quale necessiteremmo di una diversa struttura, di un diverso movimento, di un diverso aspetto grafico per dirla in breve.
Tuttavia se da una parte abbiamo ben chiaro quello che dovrebbe essere l'esercizio nella più pura ortodossia, soffermiamoci a considerare il movimento per come lo stiamo vedendo. E tanto per cominciare diamo un occhio al BOX DI GANN originato dal punto di ripartenza dell'estensione rialzista, del quale sottolineo soltanto le rette principali (in rosso e in blu).
Al contempo notiamo la presenza di un Pitchfork tramite il quale si può avere qualche considerazione interessante.
Ad esempio, la prima sequenza di discesa l'abbiamo imbroccata direi bene, con la sottolineatura dell'apertura degli short in alto sui massimi verso marzo e l'arrivo sui minimi (mob) verso metà maggio; di qui la ripresa dei prezzi per una fase "B" culminata a fine giugno/primi luglio, e questa nuova discesa, attualmente allo studio.
Da qui la parte conclusiva (per adesso) del discorso : l'idea è che il mercato debba ancora completare la sua discesa – allo stesso tempo la possibilità che sia necessaria una sequenza rialzista o mini-rialzista intermedia da determinare nei prossimi giorni di questa settimana, o anche della prossima persistendo il rialzo. Con particolare riguardo alla zona 1115/1120. Di lì due strade: o la continuazione dellla struttura di discesa e quindi nuovi target identificati a braccio attorno a 1050/1020 o la negazione di questa figura, e la ripresa dei prezzi verso l'alto, ed in questo caso la necessità di continuare a seguire la "forchetta Pitchfork" magari in maniera meno semplicistica e un pochino più elaborata.
Per il momento restiamo quindi con questa serie di scenari di lungo periodo, e allo stesso tempo con la descrizione dei passi di breve periodo, e successivamente – sulla base della nuova costruzione in essere- torneremo nuovamente sul quadro grande, per i target finali, nella direzione che il mercato avrà scelto.
Due brevi annotazioni aggiuntive : sia perchè la postazione è di servizio, e quindi minimalista, sia perchè per brevità di stesura, il senso potrebbe apparire non proprio chiarissimo, resto a disposizione via mail mdelcorona@inwind.it per maggiori chiarimenti.
Come al solito, buon trading e buona continuazione di estate !
===
mdc