Sembra che siamo alla svolta dei mercati. L'oro è in caduta libera, il bund stabile, euro in ridimensionamento, petrolio in affondo. E' come quando hai davanti un puzzle e devi far combaciare un pezzo con l'altro. Siamo in una situazione in cui tutti i pezzi combaciano e ne rimane fuori solo uno: per deduzione può andare solo su. Del resto il quadro macroeconomico anche in europa sta raggiungendo il minimo, con la germania che si aspetta un secondo trimestre al meglio con variazione pari a zero con un primo trimestre bomba a +1.5%.
Di questo mio silenzio, dovuto in parte ad un malessere che mi ha colto qui in ferie e che mi ha perseguitato per un pezzo di tempo non troppo corto, non mi rimpiango di molto se non di STM che ha rotto al rialzo una congestione da manuale. E come sempre quando le congestiono sono da manuale si pensa che siano dei trabocchetti.
Prima di cantare vittoria e dare la corona ai rialzisti aspetterei almeno la prossima settimana per vedere se l'SPMIB40 continua a salire confermando il doppio minimo. Se si tratta di uno scherzo si sgonfia subito ma se è tutto vero quello che appare avremo un autunno interessante. E del resto se l'autunno che si presenta sarà caldo sotto il profilo dell'economia (se l'economia tedesca va a zero o arretra la nostra sprofonda) il quadro è perfetto perché è quando l'economia tocca il fondo che la borsa riparte.
Il Bund è interessante per un buy sopra 113.34.
Da tenere sotto controllo Alleanza, vicino al rovesciamento con doppio minimo.
Anche Generali sembra provare il doppio minimo.
Mediolanum è già partita e occorre solo aspettare una congestione.
Per il resto stiamo alla finestra.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>