Da sette anni su queste colonne consigliamo agli amici abbonati veneti e lombardi di acquisire le azioni,che in redazione possediamo da tempo, di Veneto Banca(una banca popolare prima denominata Popolare di Asolo e Montebelluna). Gli acquisti sono effettuabili anche dai residenti in altre regioni,ma in trattativa privata o con maggiore difficoltà. Ed agli amci emiliani,lombardi ed ora anche liguri di prendere Banca di Piacenza,di cui siamo soci.
I nuovi prezzi di emissione delle azioni fissati dai due CdA confermano questa scelta.
Veneto Banca ha visto crescere quest'anno il prezzo di emissione da 21,25 a 24 euro (+13) oltre al dividendo portato a 0,55 euro,In un anno le azioni hanno reso il 15,5% tra aumento valore e dividendo. Il patrimonio della capogruppo Veneto banca ora supera 809 milioni di euro.Alla faccia di chi le chiama "banchette".E nonostantre questo il rapporto cap/mezzi propri risulta ancora poco sopra l'unita' ( 1,2-1,3 circa,ma attendo il bilancio approvato per fissarlo ).Lo strappo è superiore al normale.Ma non si poteva tenere il prezzo dell'azione attorno al valore nominale con l'utile della capogruppo balzato in due anni da 30 a oltre 45 milioni di euro. E con l'utile consolidato a oltre 55 milioni di euro.
Banca di Piacenza vede il nuovo prezzo salire a 45,10 euro dopo la distribuzione di un dividendo salito a 1,45 euro . L'azione ha reso il 5,6&.Non male come alternativa ai BOT per un investimento che è sempre cresciuto da decenni.
Banca di Piacenza ha aperto una filiale in lLguria.Ora anche i liguri di tale zona possono acquistare le azioni. Veneto Banca opera ormai dal Veneto alla Romania.
Queste due banche non sono mai scese tra il 1998 ed il 2005.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)