Che strano.Una delle esperienze tratte da decenni di frequentazioni in Piazza degli Affari di borsa ,quasi sempre provate dalla statistica è il rimbalzo del titolo nelle ore successive alla fine di un pesante aumento di capitale. Non piu' appesantito dal diritto e dalle operazioni di arbitraggio tra diritto ed azione questa rimbalza.
Il caso Juventus ne è stata l'ennesima conferma. Il titolo,sceso a 1,41 euro (ed acquistabile con i diritti a 1,38 circa) nelle ultime battute dell'adc) il giorno successivo è balzato a 1,47 euro.
Ci si poteva attendere una analoga oscillazione positiva per il Creval dopo il pesante aumento di capitale.Eppure oggi scende,quasi dell'1%.Strano,molto strano. A pensare male si fa peccato,ma tutte le persone con cui ho parlato in borsa trovano una ragione per questo comportamento….Infatti l'azione era salita nelle scorse sedute da 10,90 a 11,55 euro proprio nelle fasi piu' difficili dell'aumento di capitale.Quando cioe' si deve decidere se sottoscrivere o vendere i diritti.
Personalmente avremmo preferito una fine ingloriosa dell'aumento di capitale.Poi,ripulita da diritti ed arbitraggi,avremmo visto prezzi piu' favorevoli.
Si è (forse) scelta una linea operativa diversa.Non è detto che fosse la migliore.
Il nostro buy sui diritti non è scattato in quanto erano per noi cari.Meglio in caso l'azione.Che pero',spinta da 10,95 a 11,55,risultava cara,Quindi meglio attendere un segnale dall'analisi tecnica per entrarci .Anche se per noi l'azione rimane sotto stretta osservazione .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>