Estate.Tempo di vacanze.Ma come partire senza troppe preoccupazioni ? Scartate opzioni call o put per le incertezze aleggianti sul mercato e er l'obbligo di seguirle giornalmente la scelta che ci sembra meno rischiosa potrebbe essere rappresentata dall'acquisto di talune note obbligazioni convertibili o legate agli indici.
Partiamo percio' con in portafoglio le MEDIOBANCA VALORE PURO 2007 che,quotando attorno a 107, coprono a malapena l'inflazione gia' maturata e -grazie all'opzione sull'Eurostoxx ,permettono di cavalcare la probabile ascesa del mercato. Si tratta ovviamente di quella obbligazione ben nota agli amici abbonati che l'hanno in portafoglio-da un paio d anni,sotto il nominale. Rischi limitatissimi,emittente blasonato,prezzo di esercizio della componente azionaria decisamente inferiore alle quotazioni dell'indice Eurostoxx.Per noi è la scelta principe,insieme a Capitalia-Generali.
La seconda scelta,gia' presente nei portafogli dei conservatori e piu' volte ricordata negli scorsi mesi su queste colonne ,è Capitalia convertibile in Generali,trattata sull'euromercato a blocchi di 50.000 euro,scadente 2009,tasso 1,625%.Quotazioni leggibili su UBS.com,cliccando UBS quotes,poi Convertible bonds,poi Italy.. Ne abbiamo piu' volte parlato attorno a 103.Ora vale qualche punto di piu'.Il prezzo di esercizio è stao ieri superato. Rischi:pochissimi.Guadagno…teoricamente illimitato.Liquidabilita' massima. Purtroppo lo spread tra denaro e lettera tarpa in parte l'entusiasmo.I dettagli dell'obbligazione-come quelli di Mediobanca Valore Pure-sono al solito rintracciabili nell'archivio del lombard.
Azimut 3,15% rappresenta una scelta un poco piu' speculativa nel contesto di questo portafoglio estremamente conservativo.La CV quota 107 dopo essere stata consigliata su valori inferiori qualche settimana fa.
Chi lo desideri puo' inserire un pacchettino di BIM Convertibili.Con il diritto (oggi è l'ultimo giorno di trattazioen) costano circa 104. Sono piu' allettanti di qualche giorno fa in quanto l'azione nel frattempo è salita da 6,65 a 7 euro.
Il premio si è ridotto percio' al 10% circa.
PS del 28/7/05: Merrill Lynch ha ulteriormente elevato il Target Price di Azimut portandolo ieri a 6,25 euro da 5,75 euro. Avevano azzeccato la prima analisi.Ci auguriamo che analoga sorte tocchi alla seconda per le ovvie conseguenze sulla CV Azimut 3,15% 2009,.La pubblicazione di questo nuovo target price ha provocato una ulteriore ascesa del titolo che ieri ha toccato 5,80.Contestualmente la CV ha superato 109 tornando verso quel livello attorno a 110 che era gia' stato lambito tre settimane fa,allorquando pero' l'azione valeva soltanto 5,50. Il premio continua a scendere ed ormai,con la CV a 109 e l'azione a 5,80 risulta circa inferiore al 6% .L'obbligazione stacchera' la cedolina il 1° agosto.Una cedolina del 3,15% che riteniamo piacevolmente elevata e molto superiore al rendimento dell'azione.E che ci viene elargita anche di sabato e domenica…
Con queste obbligazioni non diventeremo ricchi in poco tempo(anche se senza quasi ruischio ci ha gia' dato piu' del 4% in tre settimane).Ma la scelta è estremamente conservativa.Permette di guadagnare se le borse proseguono il rialzo e di non perdere il capitale anche nella peggiore ipotesi.Il rimborso del capitale alla scadenza,nell'ipotesi piu' infelice, è infatti assicurato.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)