Peccato che sia "troppo" piccola. Al punto che non è facile trovare le azioni,possedute tra 600 soci e che proprio per la sua minuta stazza non possa essere inclusa nel portafoglio del lombardreport.com per la sua scarsa liquidabilita'..
Ma in FARBANCA,la banca telematica emiliana controllata con il 19% circa da IMI S.Paolo e -da poco-sempre con circa il 19% da CariCento le cose proseguono bene.
Il prestito obbligazionario convertibile ha permesso un incremento del patrimonio,che al 30 giugno toccava 34,317 milioni di euro. Di questo 28.242.100 sono capitale sociale,diviso in 2.824.210 azioni dal valore nominale di 10 euro.
Il lombardreport.com è stata probabilmente l'unica pubblicazione finanziaria a segnalare anni fa la fondazione della banca e la emissione di un prestito convertibile che poteva essere sottoscritto anche dai privati. Ora le azioni passano di mano tra i 600 soci(in buona parte farmacisti,ma non mancano i privati) a circa 14 euro(prezzo di maggio).Gli scambi non sono ovviamente intensi.Nel 2005 sono state negoziate 32.000 azioni ad un prezzo medio di 13,98.
La semestrale della banca mostra un incremento dell'utile del 77% a 456 mila euro. FARBANCA aveva distribuito il suo primo dividendo l'anno scorso,pari a 0,16 euro,dopo i primi esercizi ovviamente in perdita per le spese connesse con la aprtenza dell'attivita' bancaria. Il rapporto capitalizzazione/mezzi propri-valutando l'azione 14 euro-è pari a 1,15. la scommessa è sulla capacita' di FARBANCA di proseguire con i tassi di incremento reddituale dell'ultimo anno.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)