La giornata non è ancora chiusa, ma approfitto per fare un pò di pulizia sul grafico. Anche questa volta non è andata malissimo: dovremo poi vedere se il livello intraday che per il momento ha fermato il rialzo sarà superato portando il mercato verso il limite superiore della Andrews Pitchfork, nel frattempo il canale ha riconosciuto un nuovo pivot e si è messo automaticamente a proteggere il trade non sapendo se esso sia stato chiuso sulla MOB realizzata, ma ipotizzando che esso sia ancora aperto.
=
Ecco, siamo entrati in area. Questo può essere un target o una posizione da gestire se si punta all'obiettivo del lato alto del Pitchfork; quindi ora entra in gioco la gestione oppure si incassa
=
Si, certo questo livello corrisponde decisamente alla MOB proiettabile dal max di ieri; questo infatti fa di lavoro la MOB, indicare lo spartiacque tra una forma correttiva (ABC) e una impulsiva ( 123 45)
Sempre lavorando per il progetto "mezzobusto bronzeo" ecco la situazione aggiornata :
Prima il quadro generale, poi …
l'ingrandimento.
E' successo che il mercato ha sperimentato il livello inferiore intraday range, e successivamente ha deciso di tornare sopra. Ora, se il minimo di 5 reggesse, la doppia lettura sarebbe : in caso A (max idi ieri) B scende (questa) manca C che sale o 1 2 3 al posto di. Ne consegue che se ABC allora C=A e torniamo a 6760 dove staziona il livello superiore range e il trailing stop di ora; se 123 .. 45 andiamo verso 6820 cioè sul lato superiore di Pitchfork.
IL che è giusto : se il mercato tiene la 5 allora Pitchfork ci dice che ha sentito la mediana e si dirige verso la superiore; e per far questo ha bisogno di uscire dal range e quindi spiega lo 123 45; se non ce la fa, o meglio non ce la fa ora, allora si spiega lo ABC e l'obiettivo minore indicato.
Se non tiene la mediana, la 5 non era una 5, e possibilmente si va verso la MOB.
=
Un simpatico e attento lettore si è offerto di provvedermi di un mezzobusto in bronzo in cambio di commenti più semplici circa l'analisi e l'operatività. Spero di riuscirci.
DAX daily Due ipotesi al momento: 1 2 3 in corso, oppure A B C. Dal momento che la finestra temporale ideale per i ribassi dovrebbe stare per chiudersi, al momento l'ipotesi 1 2 3 necessiterebbe di ulteiorri sedute di ribasso, continuazione dell'accelerazione negativa, e raggiungimento della MOB in basso come primo target per poter diventare preferita.
Per il momento ci limitiamo a considerare verosimile l'ipotesi A B C di cui C in corso per cominciare a attendere una fase di rimbalzo tesa a salire oltre il limite indicato dal segmento in verde che farebbe decadere l'ipotesi alternativa.
BUND continua l'andamento non scorrelato con i mercati azionari. Al momento non si intravedono cambiamenti, rimane inchiodato nel suo canale ribassista. E' presente una MOB, vediamo se reagisce e come. Ho messo il limite in alto in verde.
Grafico Intraday
Per la Rubrica "Free" ho proposto ieri una analisi combinata con diversi elementi sinergici tra loro, e successivamente in questa rubrica per abbonati ho inserito i livelli intraday. Ecco come si presenta adesso la parte Free …
ed ecco cosa si ottiene inserendo i livelli intraday previsti per oggi:
NB! come si è visto ieri, i livelli intraday si irferiscono ad una giornata intesa come giornata intra-range e definiscono i limiti inferiore e superiore di un range ipotizzato. Abbiamo visto ieri come questi livelli siano stati rispettati – cfr report e Update ieri – e in altre giornate abbiamo visto come il superamento di questi livelli porti a giornate o decisamente rialziste, o ribassiste ( cfr. report precedenti).
A scopo puramente esemplificativo posto il grafico intraday con tutti i livelli intraday di range evidenziati e con la freccia metto le giornate in cui hanno funzionato e senza la freccia le giornate in cui non hanno funzionato o i livelli non sono stati raggiunti:
e :
Se adesso a questi livelli inseriamo gli strumenti di cui ieri, abbiamo indicazioni estremamente significative per l'operatività:
E quindi con Bollinger :
e
Con Bollinger e Trailing Stop :
e
E adesso anche con Andrews Pitchfork :
Io penso che adesso sia più chiaro di come l'uso combinato di piu strumenti ragionati permetta non solo di ottenere una migliore operatività, ma anche di cogliere meglio l'energia del mercato, man mano che si forma, i punti di resistenza, i supporti, i momenti di rilessione, le pause, i dubbi, in una sola parola il suo respiro.
Se da qualunque tecnica che sceglierete, riuscirete a leggere il respiro e l'energia avrete comoiuto un altro passo nel vostro percorso di conoscenza.
Attendo il mezzobusto in bronzo, ma non disdegnerei neanche una statua equestre marmorea.
==
Ricordo infine l'evento di Lunedì :
Un Evento unico : Giuseppe Di Vittorio (MF/CNBC) intervista Enrico Malverti on-line ! – Lunedì 16 Giugno ORE 17:00 – di M. Del Corona – 12/06/2008 20.01.14
Un seminario on-line free real time
LOMBARDREPORT.COM eSIGNAL TRADING LIBRARY
presentano
LUNEDI' 16 APRILE
ore 17:00
GIUSEPPE DI VITTORIO intervista ENRICO MALVERTI
in occasione dell'uscita del suo ultimo libro:
TRADING SYSTEMS AUTOMATICI
Trading Library Editore
- IN DIRETTA –
Partecipare all'evento in diretta gratuito è facile. Il link per assistere sarà:
http://esignal.acrobat.com/r54937560/
Un semplice click sarà sufficiente per venire trasportati nella sala virtuale
La prenotazione anticipata – consigliata – può venire richiesta a: mdelcorona@inwind.it
Per qualsiasi info : 0586/505241 – 349/8315045 – skype: getitaly
A presto !