Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

una valanga di domande


Cerchiamo di rispondere alle piu' frequenti domande3 posteci dagli amici abbonati .

1) Obbligazioni. Dove investire ? Nonostante l 'impronta speculativa del lombardreport.com e la caratteristica ricerca delle "situazioni speciali" coperta dalla mia rubrica  molti amici ci  chiedono un riparo sicuro dei loro soldi in questi tempi difficili per le obbligazioni.

Abbiamo gia' espresso piu' volte la nostra preferenza,in una ottica di 4 anni,per la CV Banca Pop.Emilia Romagna 4% 2008 che,attorno a 110,rappresenta per il lombardreport.com una  piu' che interessante opportunita' a rischio zero.Riassumendo le nostre precedenti analisi  si guadagnano  circa 8/9 punti percentuali nella PEGGIORE delle ipotesi in  poco piu' di 4 anni e mezzo.I guadagni sono invece illimitati.

Abbiamo gia' espresso la nostra idea che sara' difficilissimo che la banca rimborsi anticipatamente la CV. Non l'ha fatto per la CV 2005 4%.Le CV vengono emesse per farle tramutere in azioni,non per rimborsarle.Tuto è ovviamente possibile in borsa,ma sarebbe un atto troppo amsochistico nei confronti dei soci della banca….

La nostra scelta nel settore delle obbligazioni  "non convertibili" è invece il prestito di 398.100.000 euro (ed ancora una volta rimarchiamo la estrema liquidabilita' del prestito….e non ci vengano a dire che il lombardreport.com suggerisce sempre titoli illiquidi….) emesso nel giugno 2002 da Mediobanca denominato Valore Puro 2,indicizzato all 'Euro Stoxx 50 e con capitale protetto dall 'inflazione. Si tratta di una obbligazione trattata sul telematico.La sigla ISIN è IT 0003271696.

Questa obbligazione presenta due allettanti caratteristiche.

E' indicizzata totalmente all 'incremento dell 'inflazione  europea dal giugno  del 2002. Poiche' sono gia' passati 18 mesi e quota ancora attorno a 99 il valore implicito è gia' superiore a 103.

Inoltre  gli obbligazionisti riceveranno,IN AGGIUNTA alla totale copertura dell 'inflazione europea,nel giugno 2007,il 43% dell 'incremento dell 'indice  DJ Eurostoxx 50 che attualmente quota poco sotto il livello fissato 18 mesi fa. In pratica questo è un vero regalo che ci lega alla borsa SENZA ALCUN RISCHIO. La pacchia è data  fissazione del prezzo finale per il calcolo delll 'eventuale guadagno della componente azionaria.Verra' fissato il prezzo del giugno 2007,non la solita media  di 4 o 5 anni  che ha impedito qualsiasi guadagno agli incauti acquirenti di tutte quelle obbligazioni index-linked vomitate dalle banche nello scorso quadriennio . Percio',se nel giugno 2007,ci fosse un forte balzo al rialzo il rimborso del premio ne terrebbe conto. Ovviamente….se le borse crollassero nel maggio 2007,non si guadagnerebbe niente,ma questi acquisti sono fatti con la speranza di una ascesa del mercato.

Percio':

-Emittente solidissimo

-prezzo inferiore di parecchi punti a quanto maturato

-inflazione europea coperta al 100%

-43% dell eventuale ascesa delle borsa.

La redazione del lombard report com ci crede ed ha acquistato le obbligazioni.

Naturalmente gli ordini eventuali di acquisto vanno calibrati e MAI passati al meglio.Ci possono essere delle giornate con  minore attivita'.

2)Meieaurora. Perché l'azione segna nel corso della giornata un primo pezzo bassissimo ( 0,60-0,70 euro) e poi finisce oltre 1 euro ?. Si tratta di uno sporco trucchetto del temex.Qualcuno riesce ad inserire un mini ordine di acquisto sapendo che c'è una vendita al meglio PRIMA di tutti gli altri.Noi,comuni mortali,dobbiamo fare ponte con le banche(Centrosim,Gestnord etc) che inseriscono  dopo le ore 10 gli ordini.Nel frattempo il furbetto ha gia' preso qualche decisan di titoli a prezzo stracciato.Non c'è niente che si possa fare.Percio' si vedono oscillazioni giornaliere da 0,60 a 1 euro.Ma a 0,60 si  trattano 20 titoli, a 1 euro c'è denato per 20.000 ( o anche 100.000) pezzi poco dopo,

3) Meridionali.Il letargo dopo i folli scambi di dicembre ? Autostrade Meridionali mostra la presenza da giorni di un ordine di acquisto a 27,50 per 2000 pezzi,quasi mai soddisfatto. E lettera attorno a 27,70 euro. Il titolo sembra ingabbiato.  Ma ild enaro rimane.Anche se glis cambi di 35.000 pezzi dell 'ultima settimana di dicembre sono lontani.Ma chi ha comprato questi 35.000 pezzi non l'ha fatto per fare beneficenza…

4) Bonifiche Ferraresi. La  polemica in Banca d 'Italia ne affrettera' la cessione ?Oppure verra' dilazionata ? Il mercato crede in una cessione. Gli scambi sono  saliti a quasi 14.000 titoli in una seduta la  dieci giorni fa. Ma il forte denaro è servito pesantemente.Come se non si volesse far salire il titolo. Una situazione gia' vista in borsa….

5) Nuove IPO dopo China Life Gli amici abbonati chiedono nuovi nomi.. Il mio corripondente statunitense mi consiglia la sottoscrizione di Eyetech Pharmaceuticals-EYET che sara' data in sottoscrizione da Merrill Lynch e Morgan Stanley e quotata il 29 gennaio.Prezzo di emissione  $ 18-20. Chi abbia collegamenti con Merrill Lynch e Morgan Stanley potrebbe giocarsi parte degli utili fatti con China Life.ù

6) Banco di Sardegna risp. Che fare ? Oggi l'azione perde il 6% dopo la  riconferma(era gia' stata data la scorsa settimana) di un credito di circa 40 milioni di euro con parmalat. Sul titolo guadagniamo l '80%  in 13 mesi (oltre ad avere incassato il dividendo).Ma nonostante   il credito il Banco continua a quotare  il 70% in meno del valore patrimoniale. Chi guadagna l ' 80% (come il lombardreport.com) potrebbe  agire percio' in modo diverso rispetto a chi abbia acquistato l'azione recentemente. La sottovalutazione rimane. Ma ripetiamo che il lombardreport.com,nella rubrica delle situazioni speciali, segnala la sottovalutazione lasciando  agli amici abbonati la scelta di quando abbandonare l 'investimento  remunerativo a seconda della propria propensione al guadagno.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!