Una spiegazione su Adv GET colta al volo con un esempio in tempo reale su MINI SP 500


 

 

                 Colgo al volo una occasione non frequente: mostrare attraverso un esempio di mercato in tempo reale, e attuale, il principio di funzionamento del software Advanced GET che utilizzo per il trading, in maniera che ognuno dei lettori LR possa farsi una idea di come "ragiona" e se potrebbe in qualche modo essere utile o meno al proprio stile di trading.

 

E dal momento che non sempre si ha a disposizione la materia prima freschissima, quando questo accade è per me una grande occasione per illustrare il principio di funzionamento, e con esso pregi e difetti.  

 

Come si dice anche in cucina: "cotto e mangiato" !

 

Il mercato che si presta a questo esempio è il Mini SP americano – e quindi appare utile sia a livello didattico, sia a livello di analisi.

 

MINI ES DAILY

A livello grafico e di principio di funzionamento si devono notare le seguenti cose:

- il conteggio 1 2 3 4 5  è completo

- le 2 MOB maggiore e minore sono state entrambe interessate, e la minore è proiettata dal livello indicato di 3 cerchiata.  Quindi estensione della MOB maggiore

- ho indicato fra 3 e 5 cerchiate una (?) possibile divergenza negativa che deve essere confermata da un indicatore

 

 

Quello che mi interessa che venga notato assolutamente è il principio di funzionamento di Advanced GET, in modo che ognuno di noi possa farsi una idea se il suo ragionamento può essere di una qualche utilità se introdotto nel proprio trading.

 

A LIVELLO DAILY LA SEQUENZA 1 2 3 4 5  E' COMPLETA E IN QUESTO CASO IL TARGET MINIMO E' IL LIVELLO DELLA PRECEDENTE 4 CERCHIATA. (segmento in nero)

 

Per avere questo segnale devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

 

A – sequenza 1 2 3 4 5 completa  ((si, c'è)

B – divergenza negativa (da controllare)

C- segnale operativo  (da controllare)

 

 

Al momento è soddisfatto il punto A. Vediamo adesso il punto B. Dobbiamo introdurre un indicatore e ci avvarremo dell'indicatore Oscillatore

 

 

 L'indicatore mostra divergenza nagativa e quindi il punto B è soddisfatto.

 

Quindi passiamo al punto C.

 

Il punto C è particolarmente interessante perchè riguarda proprio la parte operativa.  Premesso che l'ortodossia dice che il segnale è alla perdita del canale di volatilità (o simili, vedi Punto 2) vorrei soffermarmi su questo per spiegare il senso e quanto credo di aver imparato negli anni.

 

Il senso del discorso è questo: la sequenza 1 2 3 4 5 può dirsi completa quando anche la 5 è completa. E se la 5 è ancora in trend non posso dire che essa è completa.  Quindi devo trovare un segnale che mi dica quando la 5 posso considerarla completa.

 

Pertanto qualunque strumento che sia in grado di determinare la fine del trend minore da 4 a 5 diviene uno strumento utile per dare il via.   Così Tom Joseph – colui che ha inventato Advanced GET – dice che una trendline 4-5 va bene, una media mobile centrata sul punto di 4 va bene e cose simili.  Successivamente lui stesso ha sviluppato nel corso degli anni il "canale di volatilità autoadattativo" e quindi ci atteniamo a quello.

 

La mia esperienza che cmq è in accordo con la Casa Madre dice che spesse volte è conveniente avere un atteggiamento più aggressivo (Punto 1) dal momento che lo STOPLOSS per tutte le entrate è la dimostrazione che la 5 non è terminata e quindi sul superamento della MOB (non indicato nel grafico, ma penso sia chiaro come concetto).

 

Ultimamente una serie di indicatori sono stati sottoposti alla mia attenzione, tutti della serie SuperTrend, Abrahams, Jan Arps, e a titolo di esempio posto nel grafico il Trender di Jan Arps: tutti gli indicatori di questa serie possono considerarsi di tipo "conservativo"

 

 

 

Ma a mio avviso il miglior valore aggiunto che posso dare alla spiegazione è cercare di mostrare il principio di funzionamento che sta dentro alla mente del programma.

 

Il concetto è quello di cercare di capire se la sequenza 1 2 3 4 5 è completa oppure non ancora. Per questo ci soccorre il concetto di grafici a diversi time frame, e di CAMBIO DI GRADO.

 

Il Cambio di grado consiste nell'osservazione che all'interno della sequenza 4 – 5 daily devono essere completate 1 2 3 4 5  livelli di grado inferiore, nel nostro caso 60 min. 

 

Quindi per semplificare, in questo momento il GRADO MAGGIORE nel grafico daily è composto da quello che si vede in figura e il Grado Minore altrettanto.  

 

          

Quindi continuiamo nella nostra disamina pratica: quale è il primo punto di supporto che il mercato incontrerà per capire se la sequenza 4-5 è ancora in trend?  Il primo punto di supporto ce lo fornisce lo strumento Ellipse che non considera il conteggio, ma studia le sequenze swing per individuare i punti dinamici di correzione all'interno di un trend.  QUINDI 1197

 

   

Fatta questa discussione sul grafico daily come appare con Adv Get, possiamo passare al grafico orario:

 

Se la sequenza 1 2 3 4 5  sul daily fosse completa ALLORA sul grafico orario dovrà apparire alla fine una sequenza 1 2 3 4 5 di direzione contraria.

 

QUINDI UNO STRUMENTO PARTICOLARMENTE UTILE IN QUESTO CASO A LIVELLO OPERATIVO E DI ANALISI CONSISTE NELL'OSSERVAZIONE DI QUALE E' IL VALORE CHE REGGE LA STRUTTURA MINORE DI RIBASSO (vedi)

 

 

Adesso che abbiamo chiaro il QUADRO ATTUALE e di quello che pensa Adv GET – seguiremo nel corso dei prox giorni l'evoluzione del mercato, in modo da sottolineare i diversi aspetti pratici.

 

Buon Trading a tutti !

(e buona festa)

 

 

 ==

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!