Siamo apparsi regolarmente su:

Una serie impressionante


 

 

Buongiorno, ecco la situazione :

 

BUND – Settimanale

La MOB ha creato le condizioni per la tenuta di 109 ( vedi Gann in verde) e un successivo rimbalzo. Il target minimo è rappresentanto dal segmento in blu ( vedi segmento doppio spessore) : qualsiasi rimbalzo incapace di superare tale livello in chiusura settimanale NON autorizzerà a considerare conclusa la fase negativa, solo il superamento di tale livello autorizza a proiettare nuovi target superiori.

 

BUND Giornaliero

Il passaggio da settimanale a giornaliero evidenzia come per oggi sia presente una Ellipse ( vedi grafico giornaliero) che potrebbe ostacolare l'avanzamento del mercato. Ai fini di quanto detto sopra occorre che questo eventuale ostacolo sia temporaneo – 1-3 giorni e non porti alla perdita dei minimi fin qui segnati.

 

 

DAX Settimanale

Il Dax a livello settimanale mostra come, perduto il livello di crescita in blu (vedi linea con freccia) con il raggiungimento del massimo assoluto (vedi MOB) abbia determinato il periodo di discesa ( onda 4 vedi) verso il livello inferiore di crescita (in rosso con freccia). Adesso la situazione è :  

- se il mercato ha GIA' concluso la sua 4 allora le due fasi successive, risalita e ridiscesa saranno da intrerpretare come A e B, mancando C al rialzo  (vedi schema interpretativo 1)

- se invece l'onda 4 non fosse conclusa, dovendo scomporsi in fase ABC di cui C al ribasso, mancherebbe ancora una porzione di discesa a farla toccare la trend in rosso di cui sopra (vedi con freccia) fino alla MOB inferiore che corrisponde al livello 50% del box (vedi retta orizzontale in grigio) o anche livelli molto piu bassi in caso di uguaglianza C=A ma questa ipotesi resta minoritaria al momento (ma cmq vedi schema interpretatvo 2)

 

 

SCHEMA INTERPRETATIVO 1

 

 

SCHEMA INTERPRETATIVO 2

 

 

 

DAX giornaliero

Sulla base di quanto detto, il grafico daily evidenzia come le due ipotesi 1 e 2 differiscano tra loro e come sia necessario monitorare il superamento di 6550 per assegnare maggiori potenzialità alla 1 : ovvero tutti i rimbalzi inferiori a tale valore non permetteranno di poter considerare conclusa la fase attuale ribassista ( vedi grafico daily da 4 vs 5) e di conseguenza l'ipotesi 2

 

==

 

Il particolare momento è comunque ben evidenziato dal grafico intraday dove si è assistito ad una serie notevole di estensioni ben documentate dalle MOB progressive su ognuna delle quali si è assistito ad un rimbalzo, ultimo quello di ieri

 

Si nota come sul punto di minimo di ieri 6280 ca si sia materializzato un rialzo che ha come primo target il raggiungimento della mediana (vedi linea di mezzo). Si fa notare come il massimo di oggi sia in corrispondenza del livello medio dei 3 intraday previsti

 

 

Spero di aver presentato le principali ipotesi di lavoro in modo che ognuno possa farsi un suo quadro completo, resto comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito a quanto discusso, e approfitto dell'occasione per augurarvi una buona estate. La rubrica verrà aggiornata saltuariamente quando il mercato lo richiederà, e tornerà quotidiana a fine settembre. A tutti ancora buone vacanze e buon trading !

==

 

==

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona