una scommessina a scarso rischio


Manca una quarantina di giorni al termine massimo  previsto per legge per la fissazione del prezzo dell'OPA residuale su datamat. Attendiamo  questo prezzo che sara' fissato dalla Consob.

Datamat aveva effettuato una  OPA obbligatoria(senza raggiungere il 90%) nel dicembre 2005.L'OPA era a 9.65 euro per azione ed e' terminata il 28 dicembre 2005 con pagamento 4 gennaio 2006.

Con successivi acquisti sul mercato Datamat ha poi superato il 90% del capitale facendo scattare l'obbligo della residuale.

A che prezzo? Purtroppo non abbiamo in questo caso quelle certezze di sfacciatissima sottovalutazione  che ci avevano spinto ad intervenire pesantemente in acquisto l'anno scorso  con Ericsson ed Acqua Marcia in occasione di tali residuali.Visti gli esiti delle due precedenti residuali ho scommesso un mini-chip su Datamat per riconoscenza nei confronti delle due altre operazioni.Pur sapendo che la situazione è molto differente.

Crediamo pero' che acquistare le azioni attorno a 9,65 euro non comporti molti rischi. La residuale è quasi sempre avvenuta a prezzi spesso  uguali -ma talora  superiori -a quelli della precedente OPA.Ci sono taluni precedenti negativi ma la statistica è con noi. D'altronde in questo anno la societa' ha continuato a svilupparsi.Naturalmente anche i guadagni saranno limitati in quanto il passaggio dei pacchetti di maggioranza un anno fa è avvenuto poco sopra i 10 euro.Tra poco piu' di un mese al massimo(ma la comunicazione potrebbe giungere ogni giorno) vedremo il prezzo stabilito dalla Consob.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!