E lui, è lì che ritorna. Triangolo simmetrico, breath, non farm payrolls, tassi a breve ed a lungo.
Macché, naso, anzi Mr. Nose potremmo scrivere sul sito internazionale del Lombard.
Arriva il Toro, quello con la maiuscola. Alé, negli uffici tutti a parlare di Sopaf e di Isagro, nuovi abbonati, corsi di presentazione del Lombard pieni come degli ovetti. Tutti analisti, tutti esperti, tutti che cambiano lavoro, a fare gli impiegati del Comune ci andate poi voi ! Scene di un un rialzo che abbiamo già visto.
Mi manda una email un abbonato al mailing in htlm: "Tomasini avevo fiducia in te, Mirato -8%, sono deluso".
Non sai se è abbonato, non sai se è un vecchio lettore di Tomasini su Repubblica o su IL Resto Del Carlino, il Mondo, mah, chissà.
Un tuo ex studente, ex soldato, ex partecipante ai corsi.
Di email come queste ne arrivano 1/2 al giorno: gente che legge i lanci htlm, che teoricamente dovrebbero far venire l'acquolina in bocca per sottoscrivere il Lombard, e compra e vende. Che compri va bene, ma se per vendere aspettate che il Lombard vi dia il sell … mah. Come si fa a pensare che un servizio gratuito affidato al caso ed al momento possa far guadagnare dei soldi. Ho pensato "ora aggiungo un disclaimer sotto con una pubblicità, che si capisca almeno che si tratta di un lancio en passant, che poi nessun aggiornamento seguirà".
Come se un leggendo i Quaderni investisse 100.000 euro su una raccomandazione vecchia di 7 giorni. La stessa cosa.
E ovviamente ti chiedi se poi chi riceve l'htlm ha voglia di stare a leggere sia il disclaimer che la pubblicità. Ci sarà anche poca chiarezza, ma tra il Lombard, i Quaderni ed il mailing in HTLM sta succedendo ora un guazzabuglio enorme.
La domanda è: succedeva 1 anno fa ? No. Perché ? Perché sotto sotto c'è lui con le sue corna aguzze a solleticare le natiche dei dormienti. Lui, il Toro, che se ne era andato quatto quatto nel 2000 e che improvvisamente ora sta mostrando la coda dietro quel triangolo simmetrico in cui il Mibtel è racchiuso.
Eh no cari lettori reclute, abbiamo già dato, già visto, già vissuto. Questa volta non ci fregate.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>