Chi sfoglia i giornali finanziari odierni non puo' essere molto positivo.
Qualche titolo?
"Allarme liquidita' in Spagna-Moody's declassa la Grecia"
Nuovo massimo per il debito italiano
"Possibile chiusura di alcuni impianti di zinco,piombo,alluminio e nickel se i prezzi rimarranno depressi"
"Su Pomigliano il no della Fiom"
sospesa l'IPO di KOS,a conferma dell'incerto momento delle borse
etc etc
Non è facile trovare qualche nota operativa.
Forse merita una riflessione la chiusura possibile di impianti di nickel,zinco e piombo.Infatti due terzi della produzione di argento deriva come sottoprodotto della lavorazione di altri metalli.Solo un terzo da miniere argentifere.
Quindi se queste miniere di nickel,zinco,piombo etc dovessero chiudere mancherebbe una buona fetta della produzione argentifera con conseguenti positive per la quotazione dell'argento,notoriasmente rigida .
Per i problemi spagnoli non possiamo operativamente far niente.Se anche ci fossero speriamo che la UE intervenga con decisione e non all'ultimo minuto,dopo che il danno è avvenuto.
Per il record del debito pubblico italiano ben fa il nostro governo a rimarcare che il debito privato italiano è abbastanza limitato e che,valutando la solidita' di una nazione,bisogna tenere conto di tutti e due questi fattori.
Una sola notizia è esaltante:il gruppo Fosun,nuovo partner cinese di Club Méditerranée ne ha rilevato il 7%(ed il titolo ha guadagnato il 10%).Questo significa che i cinesi puntano sul turismo,sui viaggi etc. E l'Italia è ben messa,se viene opportunamente valorizzata,in questo settore.
Ma con le azioni CIGA delistate da anni, con le Costa delistate a prezzi ultra-stracciati anch'esse molti anni fa,con le Villa d'Este,in utile anche nel 2009, trattate privatamente perché il nuovo gruppo dirigente non le vuole quotate(almeno prima vent'anni fa erano negiziate sul Mercato Ristretto e poi per qualche anno sullo sfortunato TEMEX) dove puo' investire il piccolo risparmiatore in questo interessante settore?
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)