E' possibile che qualcosa salga quando tutto crolla ? Sì, è possibile, e poi siccome non c'è niente da comprare tutti si accaniscono al rialzo contro quel titolo.
Maroc Telecom (IAM.PA MA0000011488 Paris) è quotata a Parigi ma anche sullo Xetra, a Francoforte, Stuttgart, Monaco e Berlino. Ha mostrato un bilancio semestrale da favola, che è possibile scaricare cliccando qui, un terzo trimestre da sogno, e sotto il profilo dell'analisi tecnica ha un grafico meraviglioso ed attira l'attenzione degli investitori che in questi momenti bui vedono le telecomunicazioni come un settore difensivo. Il 21 gennaio ci sarà il bilancio annuale e quarto trimestre e siccome siamo al 16 gennaio mi sa che qualcuno deve sapere già qualcosa anche se guardando il bilancio trimestrale a dire il vero non si fa fatica a pensare cosa possa succedere. Alcuni broker e banche di investimento piazzano l'obiettivo a 15 euro e piu' quando ora il titolo quota sui 14 euro. Siccome molti lettori compreranno via banca e mi immagino già che passare un ordine stop sullo Xetra o a Parigi, le piazze che raccomandiamo di scegliere tra le tante dove l'azienda è quotata, compriamo mercato oggi durante la giornata. Noi utilizzeremo il prezzo di apertura di Parigi sul portafoglio.
Per il resto Orso brutto e selvaggio, non c'è molto da aggiungere a quello che scrivono i giornali.
Finora era facile: per 10 anni a novembre iniziavamo a predicare il Toro e questo magicamente si materializzava ad andare ai primi di gennaio. Il 92% dei casi dal 1950 ad oggi è vincente con una strategia ?compra a novembre vendi a maggio?. Quest'anno sui 10 anni di vita del Lombard è stato il primo caso negativo. E ancora dobbiamo abituarci all'idea. Se non altro siamo assolutamente flat e questo ci fa onore.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>