Riteniamo che la migliore opportunita' di investimento a 18 mesi sia rappresentata dall'obbligazione BNL Valore Pure 2007 IT 0003236517.
Ecco le ragioni della nostra scelta.
1) L'emittente ha un buon rating
2) l'obbligazione è legata a due variabili per il rimborso(non alternative,ma che si possono sommare): costo della vita e indice Stoxxx50. Scade il 28 marzo del 2007.
3) E' liquida.Ogni giorno ne trattano 500.000 euro almeno mentre c'è quasi sempre un market maker che fa denaro per 300.000 pezzi.
4)Quota 106,50,sotto il valore teorico maturato..Oscilla giornalmente tra 106.40 e 107.
L'obbligazione aveva gia' maturato per l'inflazione al 31 agosto 2005 un incremento di 8,12%.Percio',al netto della ritenuta del 12,5%,ha gia' maturato un prezzo di rimborso NETTO di 107,10.Considerando anche settembre ed buona parte di ottobre il prezzo di rimborso dovrebbe essere di 107,40 CIRCA.
Chi l'acquista percio' si copre dell'inflazione che maturera' nei prossimi 18 mesi risparmiando quasi un punto.In pratica guadagnera' annualmente l'inflazione + 0,66 Il rendimento dell'obbligazione sulla base della clausola legata all'inflazione dovrebbe aggirarsi attorno al 2,7% lordo annuo..NOn ci sono analoghe opportunita' sul mercato con questo rating.
La seconda variabile,attualmente non valutata dal mercato,è rappresentata dalla partecipazione ( per il 43% ) all'eventuale rialzo dell'indice Eurostoxx 50(le migliori azioni europee),oltre la base di 3784,05 fissata in occasione dell'emissione del prestito.Attualmente l'indice quota 3300 circa e percio' nessun ulteriore premio è attualmente prevedibile. Ma nei prossimi 18 mesi le cose potrebbero cambiare se il mercato azionario europeo dovesse salire.Ripetiamo che il mercato NON tiene conto di questa variabile.Ma qualsiasi opzione che ci viene REGALATA deve essere accettata con molto piacere.N.on si sa mai..E che questo eventuale premio è in aggiunta al rimborso legato all'inflazione.
Ripetiamo che l'acquisto è effettuato in primo luogo perché l'obbligazione BNL 2007 Valore Puro risulta l'investimento obbligazionario a 18 mesi piu' conveniente per la sua componente anti-inflazione gia' maturata in quanto quota sotto tale valore.L'aggiunta della componente speculativa legata ad un eventuale-probabilmente remoto-rialzo delle azioni europee è un "accessorio".Ci alletta inoltre la buona liquidabilita' del titolo.Con un po' di pazienza si riescono a comperare anche sotto 106,50.In tal caso il rendimento diventa allettante.
Attenzione : nonostante la discreta lquidabilita' NON passate mai ordini di acquisto al meglio.
Ricordate che oltre il 50% dell'attivita' avviene alle 10,quando l'obbligazione "apre".
l'ammontare del prestito in circolazione è di circa 750 milioni di euro
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>