Siamo apparsi regolarmente su:

UNA NUOVA SETTIMANA


 

Cominciamo immmediatamente con una visione di insieme della analisi di FASE attuale.

 

 

 E subito un Aggiornamento della posizione di venerdì per un paio di considerazioni:

 

l'andamento di questo mercato richiede adesso la gestione in trailing stop (vedi) e …

 

 

 …. e contestualmente annulla il segnale DAILY che nel frattempo NON era entrato:

 

 

infatti adesso la situazione si presenta così :

 

 

Nel frattempo su un diverso fronte, la settimana appena iniziata mostra questa situazione di FASE relativamente all'Europa :

 

 

 

 

 che mostra una migliore situazione di forza su diversi settori, e relativamente a quello AUTO. A questo proposito si noterà che in corrispondenza di OGNI colonnina, oltre alle informazioni di DIREZIONE, INTENSITA, e TENDENZA viene anche prodotto un NUMERO.

 

Questo numero rappresenta il valore di REATTIVITA, ( RF) che rappresenta la tendenza di un titolo (o di un mercato in genere) a reagire per ripristinare la tendenza di fondo dopo una correzione.  Questo numero è sempre presente in ogni tabella:

 

 

 Questo valore di RF assume una notevole importanza, può costituire un criterio di filtro, e rientra tra quei segnali di conferma che occorre considerare per intraprendere una operazione, dopo aver ricevuto un segnale. Vale pertanto la pena discuterne.

 

 Il valore di RF caratterizza ogni segnale operativo, batte da -15 a +15 passando per 0, e indica con il suo valore massimo la massima tendenza di un titolo a reagire violentemente ad una correzione tramite una veloce ripresa della corrente primaria, e di conseguenza al veloce raggiungimento del target in caso positivo.

 

Diviene quindi chiaro che un segnale LONG confortato da un RF alto ( 14,15) sia un segnale più "confortante" e analogamente un segnale SHORT con alto RF (14-15) sia un segnale di scoperto valido.

 

Non solo.

 

Dovendo giudicare fra piu settori quello piu forte, una buona REGOLA consiste nel conteggiare la SOMMA di RF nei time frame considerati, dividendo poi per il numero dei time frame. Un esempio chiarirà.

 

Prendiamo a titolo di esempio il comparto EUROSTOXX 600 che racchiude i 600 titoli piu importanti europei: si notano molte colonnine blu su quasi la totalità dei comparti. E nella zona DAILY che rappresenta i segnali INTRADAY per oggi, molte colonne BLU con MAX intensità e semisferette di tendenze piene.

 

 

 

 

 

 

Quindi in queste situazione di parità, una buona regola è quella di SOMMARE I VALORI DI RF E DIVIDERLI PER IL NUMERO DELLE COLONNINE PER AVERE IL VALORE DI RF MEDIO:

 

Per il settore AUTO abiamo per i 4 valori che rappresentano l'intraday di oggi: 14 + 14 + 14 + 13 = 55

dividendendo 55 per 4 (TIME FRAME) = 13.75

 

Il comparto CHIMICO invece che ha analisi di FASE analoga, presente invece valori di 12 + 13 + 13 + 11 = 49

che diviso per 4 = 12.25

 

che indica una composizione leggermente migliore, pur buona.

 

Il settore pertanto piu forte, fra i due, è quello auto, e così via.

 

In questo settore il titolo MICHELIN ha una buona impostazione e soprattutto potrebbe essere alla fine di una correzione che identifica un genere di segnale :

 

 

 Questo segnale ha una premessa di RRR alto, (vedi i precedenti articoli) e un valore di RF = 13 che indica un valore NON altissimo, ma non disdicevole, il piu basso valore tra quelli buoni.

 

Abbiamo quindi aggiunto un altro tassello (il valore di RF) all'insieme di INDICATORI che devono confermare il segnale operativo.

 

E con questo concludiamo l'argomento di oggi. Buona giornata.

 

 

=

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona