Una fortuna sfacciata nei 24 mesi del portafoglio del lombardreport.com


Fine d'anno.Tempo di   consuntivi.

Sulla base della filosofia del lombardreport.com" prima non prenderle" abbiamo ottenuto splendide soddisfazioni anche nel 2004 dai nostri portafogli con scarsissimo rischio.

Nel mini-portafoglio delle situazioni speciali,comprendente  Bonifiche Ferraresi, Autostrade Meridionali, Banco di Sardegna risp( reintrodotto allo stesso prezzo di vendita  della scorsa primavera) e Aurora Assicurazioni(su Temex) il valore dei titoli si è ulteriomente incrementato sensibilmente. In dodici mesi questo portafoglio ha reso piu' del 100% in quanto tutti i titoli,considerando il dividendo,sono raddoppiati,mentre Aurora  si è triplicata.

La domanda degli amici abbonati-specialmente quelli nuovi- è sempre la stessa. Vale la pena di entrare ora ? Certo era meglio entrare in Bonifiche Ferraresi a 10 euro piuttosto che a 19 euro.Ma la valutazione del titolo è ancora superiore.Stessa storia per gli altri valori. I margini  per una rivalutazione ulteriore sono diminuiti ,ma rimangono ancora.Non dimenticate pero' mai gli stop-loss al 10%.

Un solo valore ha toccato la nostra analisi fondamentale: Autostrade Meridionali.Inserita a 20 euro è giunta a 39,50.Con i ricchi dividendi è piu' che raddoppiata. Sui fondamentali  si deve dire che "è arrivata".Ma rimangono intatte la possibilita' di un delisting.E non sappiamo cosa vorra' fare quellla misteriosa manina che opera tramite Citigroup SSSB che ha acquistato 130.000 azioni in un anno. Anche nella settimana prima di Natale era in acquisto con 10.000 pezzi a 38 euro. Se vuole fargli segnare prezzi piu' elevati non farebbe certo fatica. Quindi riperiamo che l'azione è arrivata sui fondamentali(meglio SIAS o AT per chi ami le autostrade)ma mantiene intatta la sua componente speculativa.Non dimenticate lo stop loss a 36,95 euro.

Portafoglio delle obbligazioni CV: qui i risultati sono stati stupefacenti. Banca Pop Emilia Romagna 4% 2008 è volata a 115 .Tra cedola e rialzo siamo quasi al 10% su base annua

.Credito Valtellinese CV 2,8% in sette mesi è passata da 109 a 119,90(oltre alla cedolina pro quota). Telecom CV 2010 1,5% sulla quale avevamo caldamente puntato("non c'è rischio a 123"scrivavamo) ha segnato dopo due mesi  143. Esclusa la CV Telecom  i suggerimenti rimangono intatti

Obbligazioni : Mediobanca Valore Puro 2007 è passata da 98 a 104 in meno di un anno.Le manteniamo ancora.

Trading: i nostri articoli della serie  "la borsa è proprio marcia" che consigliavano acquisti di Milano Assicurazione,Enel e Telecom per gli elevati dividendi  hanno visto poi una ascesa di questi valori del 20%

Auriferi.la nostra posizione è "flat" dopo il colpaccio su Agnico Eagle (+15% in poco piu' di un mese).Aspettiamo segnali dal mercato.

Titoli sotto OPA residuale.Abbiamo aperte le due posizioni su Acqua Marcia,suggerita prima a 0,26 e poi a 0,34 euro e su Ericsson(34 euro).Speriamo che la Consob premi la nostra pazienza e la validita' dei nostri calcoli.

Azioni per il 2005.

Anticipare il mercato è difficile.Sempre piu' difficile. Scommettiamo su talune  situazioni anomale.E cioè la conversione dlele azioni risparmio Telecom Media Italia,Marzotto e Acquedotto De Ferrari in ordinarie. Gli ultimi due titoli sembrano una pacchia per quei (pochissimi) arbitraggisti che riescano a trovare le azioni ordinarie  MZ e ADF  da shortare a prezzo contenuto.Incassano infatti un dividendo piu' consistente e possono svegliarsi una mattina con un utile del  50%(ADFR) o 25%(MZNC).

Le risparmio sono una razza in via di estinzione. Vediamo chi cedera' per primo.Nel frattempo notiamo con grande piacere che la TIM risp vale piu' della TIM ord,come lungamente previsto.E che Unicredito risp ha spesso superato Unicredito ord. Proprio come  scritto da quattro anni su queste colonne.E pensare che nel 2000 l 'ordinaria Unicredito valeva il 40% in piu' della risparmio..

Tra le azioni ordinarie potrebbero esserci novita' su Immobiliare Lombarda(fino a quando le banche terranno questa obsoleta partecipazione in portafoglio  senza sfruttare il momento magico del mercato immobiliare per venderla ?),Unipol priv (rendimento e solite ricorrenti voci),Popolare Etruria e Lazio + Popolare di Intra,per scommettere sul risiko bancario,

Tra le CV meglio rivolgersi   a Capitalia convertibile in Generalli e KFW convertibile in Deutsche Telekom.Due prestiti gia' suggeriti.Qui non si faranno lauti guadagni.I premi sono pero' contenuti ed il rimborso del capitale è garantito.In Italia,come gia' scritto,la piu' conveniente rimane Credito Valtellinese  2007 CV 2,8% a sconto del 5%.Non acquistiamo invece obbligazioni con sconti mostruosi (30%….).Meglio i titoli sottostanti se solidi.

Temex: manteniamo tutte le Aurora possedute,come da articolo titolato"resistere,resistere,resistere" pubblicato a meta' dicembre nonostante la maxi-plusvalenza.

Non quotati.Manteniamo  rigidamente la posizione in Veneto Banca(vorremmo anzi incrementarle ma non è facile),Banca di Piacenza  e le CV in Pop Puglia e Basilicata 3,1%.

Ma ,ripetiamo,è il mercato che ci dira' cosa fare e dove investire.

Abbiamo chiuso per  l'ottavo anno in attivo il portafoglio annuale.Un utile estremamente  cospicuo date le caratteristiche di ponderazione del portafoglio che vive sulla massima " prima non prenderle".Vedere azioni raddoppiare in due anni con tale filosofia ha premiato gli amici abbonati e tutti i  redattori del lombardreport.com che mettono i soldi " dove scrivono".

Il 2005 parte con scarse premesse reddituali.Il PIL delle Nazioni piu' importanti è in discesa.Tocchera' al lombardreport.com trovare-con la fortuna ultranecessaria-ove investire.

Una vecchia massima della borsa dice che il 50% dei  risultati è imputabile alla fortuna,il resto alla selezione dei titoli.Tocchiamo percio' ferro.Acquistiamo ferri da cavallo.Ne avremo sempre bisogna per il nostro nono anno insieme.

Un saluto a tutti gli amci del lombard.Senza la loro continua,pressante,amichevole sollecitazione non avremmo cercato nuovi titoli,adagiandoci sugli allori. Continuate percio' a spronarci.Critiche e consigli sono necessari.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!