Dovevamo farlo. Erano anni che dovevamo farlo e finalmente l'abbiamo fatto. Una collana di libri dedicata a Lombardreport.com, ai vincitori del Top Trader di Borsa, ai trader che collaborano con noi. Insomma, la nostra collana di libri. Il legame con il lettore di LombardReport.com aveva bisogno di un punto di riferimento a livello formativo, un libro di carta non è una dispensa che scarichi da internet. Se scrivi una baggianata su un libro di carta rimane in eterno nelle biblioteche e sei perduto. Se ti sbagli su internet tutti chiudono un occhio. Con la carta non si scherza, la carta canta e tu in ogni caso non dormi sonni tranquilli. Experta è una giovane casa editrice di Forlì che si rivolge ai professionisti "normali", avvocati, commercialisti, notai e trappolai vari. E che da sempre coltiva il settore della finanza e del risparmio con firme del calibro di Renato De Lorenzo. E il matrimonio con Lombard va dunque in una direzione antica ormai, se è vero che anche Stefano Calamita ha firmato il suo ormai noto "mai più perdite in borsa" proprio con Experta. Il direttore della collana sarà il povero Tomasini servitore di sette padroni. Il primo malcapitato autore è Luigi Piva, che si esibisce con un testo "Analisi tecnica efficace applicata ai trading system" in cui condensa la sua esperienza nel settore e soprattutto rivela alcuni aspetti del Mamba System, con tanto di codici in Easy Language. In mattinata caricheranno direttamente un tab al sito di Experta ma se volete fin da subito gustarvi la copertina allora cliccate su http://www.expertaedizioni.it/index.php?id=38865
Che dire del libro di Piva ? Riassume sicuramente lo stile che vogliamo dare alla collana: più che un libro una idea di trading, una metodologia, corredata di test statistici quando possibile e di codici di programmazione immediatamente operativi. E poche baggianate. Se non ci sono i codici di programmazione ci sono le equity line, se non ci sono le equity line ci sono i trade realmente fatti. Insomma, l'opposto di certe case editrici che pubblicano anche una natura morta spacciandola per una idea di trading profittevole. Ecco, il motto potrebbe essere "bando alle ciance".
Eppoi oltre ad essere una collana "con le palle" sarà anche una collana a prezzi accessibili, una collana distribuita su tutto il territorio nazionale, in ogni libreria, in ogni biblioteca. Insomma, una signora cosa.
E soprattutto una messe di informazioni che va a beneficio del lettore e del trader in genere, spesso disorientato dal LombardReport.com e dalle sue nuove iniziative. Una collana di opere che vuole colmare quel vuoto informativo che mi accordo sempre più esiste quando il nuovo lettore si affaccia su LombardReport.com o su LombardForum.com o su TopTraderCup.com e si fa prendere dal panico da un caravanserraglio apparente di raccomandazioni ed articoli che ormai spesso è fuori controllo.
Gli auguri al povero Tomasini non vale la pena farli, ma sicuramente all'editore di Experta, Massimo Foschi, sì, perché se li merita come se li merita chiunque crede in un progetto che non è suo ma che è portato avanti con passione da terzi.
Speriamo di non deluderlo. Così come speriamo di non deludere i lettori e gli autori che crederanno in noi.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>