Un warrant sull 'argento


SILVER MINING : UN WARRANT SULL'ARGENTO.

Giu' il cappello  per lo studio di Jason Hommel,sfortunatamente giunto sulla nostra scrivania soltanto una settimana fa..L 'analista americano ha valutato  un paio di mesi fa tutte le miniere quotate negli Stati Uniti ed in Canada . Ha preso nota della capitalizzazione e dell 'entità delle riserve argentifere presenti ragionevolmente nel sottosuolo. Mettendo in relazione questi due dati ("silver oz in ground for 1 oz silver's worth of stock")ha espresso con un semplicissimo numero l 'attrattiva delle singole miniere.

Le differenze di valutazioni sono abissali. Piu' una  compagnia  mineraria è nota e piu'  risulta costosa sulla base di questo rapporto.

Da quando Jason Hommel ha pubblicato tale analisi le quotazioni dell' argento si sono impennate passando-in due mesi- da $ 4,89 e $ 6,50 all 'oncia. Ma il rialzo dei titoli argentiferi solitamente del 100 %!! ! è stato corale al punto che le macroscopiche differenze tra le valutazioni risultano ancora valide.

Riassumiamo percio' lo studio di Hommel sulla base dei prezzi segnati due mesi fa.

Hecla Mining-HL,la piu'  conosciuta compagnia nordamericana argentifera , era trattata a $ 5,70.Mostrava un  indicatore di convenienza di 0,45

Coeur d'Alena-CDE ,la sua concorrente piu' acerrima,era allora a $ 3,04(ora a $ 6,50) aveva un rapporto di 2

Percio' tra questi due colossi Coer d'Alena- CDE risultava quattro volte piu' allettante di Hecla.

Ma le differenze diventavano macroscopiche analizzando compagnia leggermente meno note.

PAAS era negoziata a $ 10(ora $ 16) e mostrava un rapporto di 8.Percio' sedici volte piu' allettante di Hecla Mining…

La lunga lista  delle compagnie minerarie minori terminava con Sterling Mining-SRLM.PK,la societa' gia' citata una settimana fa su queste colonne.E  nel frattempo cresciuta in sette giorni da $ 10 a $ 13.

Sterling Mining,secondo Jason Hommel,mostrava una abnorme sottovalutazione.Il suo rapporto -mentre l'azione era trattata a $ 4,55,infatti era pari a 44. Circa 90 volte piu' conveniente di Hecla Mining.   Nonostante la recente progressione -il prezzo è triplicato rispetto al raddoppio medio messo a segno dalle quotazioni degli altri titoli argentiferi,la sottovalutazione rimane.

QUALCHE NOTIZIA SU STERLING MINING

Siamo andati alla ricerca di dati di Sterling Mining. La compagnia ha firmato il 10 giugno 2003 un contratto di leasing  per la mitica miniera Sunshine,la piu' ricca miniera  nordamericana dalla quale sono state estratte finora 350.000 once d 'oro in piu' di cento anni.

Sterling Mine ha in mano un contratto di 15 anni.Paghera' 120.000 dollari all 'anno per il leasing e  potra' acquistarla quando vorra' ad un prezzo compreso tra 3 e 5 milioni di dollari. Un colpaccio se si pensa che la miniera dovrebbe contenere riserve per 260.000 once e che si tratta in tal modo della settima  miniera in mani private del mondo.

Sterling Mine ha rilevato  Sunshine bruciando sul tempo la concorrenza.Sunshine è una delle tre principali miniere nordamericane.Le altre due -nella stessa zona.-sono proprio le notissime Coer d'Alene e Hecla Mining. La precedente concessionaria di Sunshine  era fallita.Ma l ' argento era-ed è ancora-sottoterra,pronto ad essere estratto.

Successivamente,poche settimane fa,Sterling Mining ha firmato un altro contratto di leasing con Mineral Mountain Mining & MIlling Co.Si tratta pero' di un boccone molto piu' piccolo di quello di Sunshine.

IL COMMENTO DEL LOMBARDREPORT.COM.

Sterling Mine rappresenta un warrant sull'argento,Abbiamo visto che l'azione è salita del 200% in due mesi contro una ascesa del 30% del prezzo del metallo bianco.Nonostante questo rialzo l 'appetibilita' della compagnia  risulta evidente in quanto il rapporto di Jason Hommel  la mostra una quarantina di volte piu' allettante delle piu' note miniere argentifere quotate. E la sottovalutazione  rimarrebbe elevata anche se fosse stato effettuato un aumento di capitale in ottobre del quale non riusciamo  reperire i dettagli sul sito www,.sterlingmining.com.

DOVE SI NEGOZIA IL TITOLO. Sterling Mining è trattata sul pink sheet americano con la sigla  SRLM.PK.Gli scambi si aggirano sui 20.000-40.000 pezzi per seduta.

QUANTO SI PUO' PERDERE E GUADAGNARE.

Si puo' perdere quasi tutto l 'investimento se il prezzo dell 'argento dovesse flettere.L 'effetto leva di Sterling Mining è infatti elevato.E naturalmente si puo' perdere tutto se la miniera dovesse crollare. E' bastato-ad esempio- un crollo in  un cunicolo di Agnico Eagle-AEM  tre mesi fa per far crollare le azioni  di Agnico da $ 13 a $ 10.Solo ora Agnico è tornata sui livelli di ottobre,complice il rialzo del metallo giallo.

Migliaia di persone hanno notoriamente perso i soldi puntando sulle miniere auriferere ed argentifere.E' un classico. Qui pero'  l'argento esiste.E' sotto terra.Deve solo (!) essere estratto.

Per i guadagni questi sono ovviamente elevati.Partiamo da una macroscopica sottovalutazione.Jason Hommel,che dichiarava nel suo studio di possedere queste azioni,ha visto giusto. Le potenzialita' sono ancora  consistenti.

RIEPILOGANDO

Sterling Mining puo' essere considerato un validissimo surrogato di un warrant sull'argento.  COME OGNI WARRANT SI PUO' PERDERE TUTTO IL CAPITALE . Ma -se l'argento continuera' a salire-il guadagno potrebbe essere consistente. Abbiamo visto che in due mesi l'argento è salito del 25% mentre Sterling Mine è cresciuta del 200%. Chiaramente l'argento è in sfacciato ipercomprato.Ma  non possiamo dimenticare che i fratelli Hunt l 'avevano portato  venti anni fa  a $ 52 per oncia(ora è a $ 6,50).Inoltre,al contrario dei warrant italiani, che hanno una definita scadenza l'acquisto di questa azione non perde valore con il tempo.Anzi, finora…

Percio'-CONSCI DEI RISCHI IMPLICITI-abbiamo acquistato,come scritto sul lombardreport una settimana fa, poche  centinaia di azioni.Chi ama il rischio puo' giocarsi questa azione . Tra il 2002 ed il 2003 gli amici abbonati del lombardreport.com hanno  messo in cassaforte consistenti guadagni con  le azioni aurifere :Novagold,Golden Star,Agnico Eagle  e Newmont.Allora le azioni erano veramente basse,ma i profitti sono stati eccellenti. Potremmo rigiocarci una mini-parte dell 'utile(purché sia mini). E buona fortuna….per queste operazioni ci va molta fortuna…

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!