UN TRADING EUROPEO


Oggi inizia la collaborazione di Birger Schaefermeier a LombardReport.com con una rubrica che comparirà al lunedì al mercoledì ed al venerdì ed avrà nome "The complex", ovvero, prendendo a spunto appunto il "complex dei tassi di interesse americani", l'insieme dei tre strumenti che ogni trader serio utilizza: Dax (azionario), Bund (obbligazionario) ed Euro (valutario). E' con grande orgoglio che do quindi il benvenuto a Birger tra gli altri redattori LombardReport.com, una firma, la sua, che non fa altro che impreziosire il nostro umile foglio, e parlo da imprenditore, e da trader va sicuramente ad insegnarci a diventare europei.

Da diverso tempo sostengo che il futuro di questo business è ormai transfrontaliero. L'integrazione dei mercati a livello europeo ed internazionale è un dato di fatto e i "fibbari", successori dei "magliari", oggi sono tutti morti, in parte per la normale decadenza dei partecipanti al settore, in parte perché i pochi sopravvissuti si sono trasferiti armi e bagagli su altri mercati, più seri, più efficienti e soprattutto non correlati tra di loro. Se il Bund congestiona il Dax corre e viceversa. Questa è la nuova logica. Una logica che abbraccia non solo i trader ma anche i broker, che ormai hanno capito tutti che se vogliono salvarsi debbono inevitabilmente andare all'estero. E faceva specie vedere lo stand di IW BANK alla fiera di Aschaffenburg, stand assolutamente sproporzionato alla dimensioni del Futures Expo, segno tanbibile di una attenzione all'estero che si sta ormai impossessando di tutti gli operatori del mercato. E fa sicuramente specie vedere un sito come www.iwbank.de dove vengono offerti, tra un maccarone in lingua tedesca e l'altro, round turns sul Dax a 3 euro (udite udite) quando in Italia la politica di prezzo è completamente diversa. Cosa che ovviamente ha fatto infuriare i trader italiani presenti a quella fiera. Insomma, metteteci TRADERS' nel calderone, la rivista europea di analisi tecnica, metteteci che il 33% dei partecipanti al Top Trader di quest'anno concorreva con broker di oltre frontiera pur essendo presumibilmente in gran parte italiano,  metteteci Directa ed IWBANK, metteteci Top Trader Report, il report in lingua inglese di LombardReport.com, metteteci che LombardReport.com è stato invitato all'anniversario della Borsa di Budapest il prossimo lunedì, insomma, qui si marcia a tappe forzate verso un mercato che davvero non avrà più frontiere. E quindi bisogna che ci attrezziamo anche noi a iniziare a togliere la testa da sotto la sabbia.

Birger Schaefermeier è sicuramente un trader di grande valore. Ma al di là di questo sicuramente è un trader che porterà una aria nuova all'interno di LombardReport.com introducendo un approccio al mercato che è assolutamente rivoluzionario per noi italiani. The Complex, appunto.

Tutto questo è un po' triste: finiscono gli scenari che fino a ieri delimitavano il nostro agire, scompaiono quelle frontiere che se ci hanno limitato sicuramente ci hanno anche protetto, occorre sempre soffrire per scoprire il nuovo. Ma questo è il modo di svilupparsi del capitalismo.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!