?Papà è tornato casa dalle vacanze?, ecco come mi ha accolto la mia piccola bambina quando sono rincasato dal mio viaggio di lavoro di tre giorni a Forlì. Di solito, viaggiare per lavoro è molto faticoso. Ma questa volta mia figlia ha avuto ragione, venire a Forlì è stato come andare in vacanza. Il caldo benvenuto del pubblico dei trader italiani è stato veramente profondo, e quindi voglio utilizzare questo articolo per ringraziare tutti.
Un ringraziamento speciale va ad Emilio Tomasini per avermi invitato a questo evento e per avere tradotto i miei discorsi e le mie idee operative in italiano. E grazie soprattutto a tutti i redattori Lombard che sedevano sul palco insieme a me. E' stato sicuramente molto divertente ma anche molto istruttivo scambiare idee con loro e discutere di trading. Emilio Tomasini mi ha chiesto di scrivere articoli su LombardReport.com che andranno sotto il titolo di ?The complex?, ovvero il complesso dei tre principali mercati Dax, Bund, Euro / Dollaro. In questi articoli cercherò di condividere con i lettori Lombard le mie idee di trading con maggiore dettaglio. Spero che le performance di questa mia rubrica saranno migliori, anzi ne sono certo, delle mie performance durante il campionato di trading che organizza LombardReport.com su scala europea. Non ho perso molti soldi perché, come la platea presente a Forlì ha imparato ormai a conoscere, alcune migliaia di euro sono lo swing normale del mio portafoglio. Ovviamente se calcolate la perdita percentuale su questo conto le perdite subito vi appaiono enormi. Ma perché allora ho iniziato a fare trading con un conto così piccolo ? Darò una risposta molto onesta: sono stato uno stupido, e non ci sono scuse. Ho veramente sbagliato tutto e non ho capito le regole del campionato tanto che pensavo di potere aggiungere soldi durante il campionato ma questo non è consentito.
Così adesso posso solo sperare in un miracolo che mi possa portare in territorio positivo oppure sarò costretto ad abbandonare il campionato. Spero che uno dei miei partner comunque si iscriva al campionato per portare avanti la mia bandiera e fare meglio di quello che ho fatto io. C'è una unica cosa di buono: che ora conosco le regole del gioco !
SCARICA LE DISPENSE DI BIRGER SCHAFFERMEIER
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>