A volte gli indici di mercato non la dicono tutta sullo stato del trend ed è bene compiere un salutare esercizio: fare lo scan visivo di tutte le azioni del mercato su scala mensile e verificare quale di essere è sotto i massimi storici, quale a livello, quale oltre, quale ad un multiplo dei massimi (precedenti) storici. Non c'è bisogno di statistiche per capire come è posizionato il mercato. E se vi dilettate in questo esercizio verificherete rapidamente che ieri c'è stato il breakout dei massimi relativi precedenti ed oggi tira aria di accelerazione violenta fino ai massimi storici. Lo so, penserete voi, vuoi vedere che Tomasini adesso si prende proprio in faccia una bella "stellina" di rovesciamento che gli farà un male boia … il rischio c'è ovviamente, come sempre in questo mestiere, ma il famoso e sempre citato pendolo delle probabilità tira sempre più dalla parte del rialzo volatile, deciso, violento. E vale la pena correre il rischio. E anche il McClellan Summation Index si sta riprendendo ritornando sopra lo zero.
Qui sotto due titoli (TENARIS E DANIELI) che vale la pena seguire e su cui entreremo alla prima congestione permettendo:
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>