Edoardo Montalbano,su Borsa e Finanza, con il titolo" La cedola straordinaria di Sirti a novembre"ricorda oggi ad un lettore del settimanale che Sirti distribuira' tra poco un dividendo,gia' annunciato, tra 0,70 e 1,05 euro Non si tratta di una novita'. Ma la risposta al lettore ci spinge ad approfondire questo argomento.
La decisione era gia' stata comunicata in assemblea ai soci Sirti il 28 aprile. In tale occasione,come si evince leggendo il verbale relativo,il Presidente aveva chiarito ad un azionista che tale maxi- dividendo era in aggiunta all'importo di 0,20 euro gia' distribuito il 27 dicembre 2005
Sirti intende infatti distribuire un ammontare compreso tra 155 e 233 milioni di euro prelevandolo anche da riserve.. L'entita' definitiva di questa elargizione non è ancora stata definita. Forse lo sara' il 13 settembre,giorno in cui si riunira' il CdA per l'analisi della semestrale.E' una cifra consistente se si considera che Sirti capitalizza 2,21 euro e che lo stacco di una cedola tra 0,7 e 1,05 euro corrisponde al 31,4%-47% del valore del titolo.
Il pacchetto di controllo di Sirti era detenuto da Telecom che a fine 2000 lo cedette a Wiretel.Quest'ultima,insieme a Wiretel 2,l'ha venduto nel dicembre 2004 a Sistemi Tecnologici. fusasi con Sirti in luglio.
Sirti macina utili.Il bilancio 2005 ha visto un fatturato cresciuto da 608 milioni a 682 milioni mentre l'utile è balzato da 14,4 a 32,8 milioni.L'utile era stato portato a riserva e non distribuito.
La trimestrale al 31 marzo 2006 mostra un'analoga tendenza con una "produzione" passata da 141 a 168 milioni ed un utile in ascesa da 3,7 a 7,9 milioni.
Sirti attualmente capitalizza 490 milioni.Il rapporto prezzo/utile e' pari a 15
Sirti non è molto seguita dagli uffici-studi di banche e SIM. Banca Akros il 2 dicembre 2005 consigliava un "accumulate" con prezzo obiettivo a 2,60 euro.
Pochi giorni fa pero' Interbanca ha pubblicato una nuova dettagliata analisi che si compendia in un "buy". Il report,uscito il 3 agosto, ricorda che la fusione tra Sirti e Sistemi Tecnologici,efficace dal 7 luglio 2006,è avvenuta senza diluizione. Semplifichera' la catena di controllo e garantirà maggiore flessibilita'.
Interbanca ricorda che la distribuzione del dividendo straordinario dovrebbe contribuire al miglioramento della struttura finanziaria.
Secondo Interbanca l'entità del dividendo potrebbe essere di 1 euro per azione ed il valore-ex-dividendo-di Sirti potrebbe toccare 1,80 euro.Questo è il loro target.E su tale base lanciano il buy.
Sotto l'aspetto dell'analisi tecnica l'indice RSI è pari a 55. La quotazione,attorno a 2,21 euro, ha superato la media mobile a 30 giorni che stazionava a 2,15.Trovera' una prima resistenza a 2,28 euro.
La speranza naturalmente è che il mercato,al momento dell'effettuazione dell'operazione,ne apprezzi l'entità,come accaduto con Telecom Media La scommessa naturalmente è che come Telecom Media la quotazione di Sirti recuperi dopo lo stacco del dividendo.
.Non resta che attendere la decisione sull'entità definitiva del dividendo e seguire l'evolversi della quotazione al momento dello stacco. La distribuzione è prevista entro l'anno.In tal modo probabilmente si riuscira' ad evitare la penalizzazione derivante dal previsto innalzamento della ritenuta fiscale dal 12,5% al 20%. I piccoli soci non sarebbero penalizzati.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>