Dopo Centro Sim ,Iccrea e Twice Sim anche Cofin Sim,una SIM cremonese cvhe conta oltre 500 clienti con sedi anche a Milano e Bologna puo' da oggi operare sul Temex.
Cofin puo' trattare anche Villa d'Este,un titolo che Centrosim attualmente non negozia.
Ci auguriamo che altre SIM si aggiungano a questa lista. Il numero delle societa' teoricamente negoziate sul Temex è lungo ( Banca di Campania, Banca del Monte di Foggia,Banca Pop Aprilia,Banca Pop Crotone,Banca Pop Materano,Banca Pop Lanciano Sulmona, Banca Pop Ravenna,Banca Pop Vicenza, etc etc oltre a Kariba ed alla nostra favorita Aurora. Dicevamo teoricamente in quanto gli scambi sulla maggior parte delle azioni latitano.
Ci sono oltre duecentomila azionisti(200.000 !!!) che posseggono titoli di queste societa'. Il temex è pero' oggetto di ostracismo da parte della stampa finanziaria.Solo MF pubblica giornalmente le quotazioni.
Reputiamo pero' che anche in Italia debba esistere,come in USA,un mercato organizzato sul quale scambiare azioni di societa' non quotate ufficialmente. Le banche sopracitate sono serie Vi è persino un colosso del calibro della Pop di Vicenza..Aurora.tra gli assicurativi, è controllata dalla granitica Unipol ed è ormai la gallina dalle uova d'oro del gruppo assicurativo.
Comprendiamo le remore di chi non vuole operare in un "mercato non regolamentato".Ma per gli investitori consci della mancanza di regolamentazione talune delle suddette azioni possono essere interessanti,nella speranza che prima o poi i CdA delle rispettive compagnie opti per la quotazione ufficiale in borsa. Expandi è fatto per questi casi…
E Borsa Italiana, sfruttando la sua indubbia "moral suasion" potrebbe intervenire.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)