Sono sempre stato convinto che lo stato di vivacita' di una borsa venga rappresentato dal vivace comportamento dei "titolini".
Il mercato non si basa soltanto sulla solita dozzina di grossi nomi ma su centinaia di societa' che navigano nel bene e nel male tra i flutti dell'economia.
Da due anni,sistematicamente, l'indice MIbtel-ed a maggior ragione lo S&P MIB,facevano "meno peggio" del midex,a conferma di una valanga di svendite al meglio che ha investito queste centinaia di societa'.
Per toccare poi livelli inqualificabili di sottovalutazione,come il recente caso di La Doria,ha mostrato.
Finalmente da qualche seduta il mercato dei titolini,nel cui guano non mancano gioielli di scintillante valore travolti da vendite indiscriminate,si è svegliato.Oggi la forbice si è allargata con il Mibtel a + 0,93% ed il Midex a +3,25%.
Se la situazione dovesse continuare per parecchie sedute si avrebbe la prova del ritorno dei segugi sul mercato,alla ricerca di azioni che hanno subito pesanti decurtazioni di prezzo.
Occhio percio' al comportamento dell'indice Midex.Solo da una sua sostenuta vivacita' potremmo avere lo sperato segnale del ritorno dei piccoli investitori.Probabilmente siamo troppo in anticipo sui tempi.Ma monitorare un indice non è molto faticoso…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)