UN P/T AL 4% NETTO NON SEMBRA DA DISPREZZARE


L'OPA su Edison scattera' in ottobre, la quotazione dell'azione era ieri a 1,838 euro . L'OPA verra' effettuata a 1,86 euro. la differenza è un succoso 1,20% in tre mesi. Poiché la maggioranza dei nostri lettori opera on line e paga percentuali ridicole nella  compravendita dei titoli ( e non ci saranno commisisoni per la vendita) si puo' ipotizzare un rendimento  di almeno l'1% NETTO in tre mesi.

Attenzione: chi paga piu' dell'1 per mille perde parte del lauto rendimento e deve rifare i calcoli.Chi paga invece un fisso di pochi euro  per operazione guadagnera' di piu' ..

Questo significa un bel 4% su base annuale( 1% in tre mesi= 4% annuo,senza contare la capitalizzazione degli interessi che farebbe crescere ulteriomente il rendimento).Un tasso che nessuno puo' offrirvi.

Naturalmente l'OPA potrebbe parzialmente slittare.Se l'incasso avvenisse a fine novembre il rendimento scenderebbe al 3% NETTO su base annua Ma con i tassi attuali dei p/t anche se l 'OPA  avvenisse tra sei mesi sarebbe piu' conveniente del p/t bancario….

Inoltre esiste una sottile componente speculatva che ci auguriamo addirittura  che  non debba essere sfruttata. Se in questi tre mesi dovesse succedere qualcosa di  sconvolgente nel campo dell'energia -con conseguente innalzamento a candela dei prezzi dei valori energetici-anche Edison (attualmente cara e mantenuta a 1,838 dalla prossima OPA ) potrebbe essere riscoperta e salire oltre il valore del prezzo dell'OPA.

 

 

 

Disclaimer: l'autore dell'articolo non è iscritto all'Ordine dei Goronalisti .Potrebbe avere i valori sopracitati ed essere influenzato.Tenetene conto.

 

 

 

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!