Di ritorno dall'incontro LombardReport con i lettori, che ho visto con piacere, i mercato hanno effettuato alcune mosse che è necessario studiare. Per prima cosa il grafico di lavoro, aggiornato :
Dalla caduta degli ultimi giorni, notiamo che la discesa non ha ancora raggiunto il livello minimo per poter essere considerata impulsiva, nè tantomeno le barre hanno subito la colorazione negativa rossa che eventualmente ci si sarebbe potuti aspettare.
Questo non significa che in futuro non possa succedere, ma costituisce una ragione di più per mantenere lo Stploss a 1131 chiusura giornaliera.
D'altra parte, il mercato ha a disposizione questa settimana, e un pò di quella prossima per usufruire di una finestra positiva. Se durante questo periodo il mercato SP riuscirà a smarcarsi dai Massimi superiori che misurano 1250-1255 allora andremo a cercare una nuova struttura rialzista. Quello che dovremo scongiurare, se possibile, sarà il fatto che il mercato possa approcciare nuovamente i massimi precedenti senza però essere in grado di superare la barriera di resistenza che è ben visibile sul grafico settimanale, anticipando così la formazione di una figura di esaurimento che avrebbe il compito di prolungare la fase rialzista solo temporalmente, ma senza aver la capacità di reinnestare un nuovo ciclo rialzista a tutto tondo.
E a titolo di esempio, passata la finestra temporale indicata, si potrebbe prefigurare una situazione simile a quella relativa ai mercati europei, EUROSTOXX o DAX, come da grafico daily :
Affronteremo il tema nei prossimi aggiornamenti. Per adesso Buon Trading !
===
mdc
*** Disclaimer provvisorio: in attesa del regolamento di attuazione dell'art 187 ter della legge Draghi novellata si precisa ad ogni effetto di legge che l'autore del presente articolo non è iscritto all'Ordine dei Giornalisti e che pertanto egli potrebbe detenere i valori mobiliari oggetto delle sue analisi. ***