Siamo a metà aprile e almeno il 50% del listino sta volando in maniera folle. Volete i nomi ? Non ce n'è bisogno, tutti li stanno guardando, sono i titoli star, quelli che fanno facili subito e puniscono dopo. Ma non importa, in questo scorcio di rialzo prima della pausa estiva tutto vola su forte in un modo che ti fa capire che siamo a fine corsa. Maggio incombe e la pausa estiva avanza e questo è davvero il finale che aspettavo / desideravo per il rialzo, un modo degno di finire il rialzo prima di quello Grande con la maiuscola che ci porterà nel 2008 sui titoli dei giornali e dei telegiornali.
Un rialzo però che fa pensare: l'editoria finanziaria su carta e on line arranca. Crescono le impressions dei siti free (in alcuni casi come il nostro di Top Trader Mag letteralmente esplodono) ma gli abbonamenti e le vendite nelle edicole sono al palo, con incrementi positivi ma mai a 3 cifre. Che significa ? Significa che se per una piccola fetta di italiani il rialzo è rialzo per gli altri non è nulla in quanto i soldini se li sono già fumati a comprare la casa al figliolo ed ora sono lì a pagare tassi che si stanno innalzando a vette fino a due anni fa inimmaginabili. E io la vedo cupa: il BUND per la prima volta in 15 anni ha fatto un movimento ribassista inaudito facendo saltare tutti i sistemi che davano la precedenza al rialzo piuttosto che al ribasso (inevitabile, per 20 anni è andato solo su tranne piccoli intervalli). Il futuro ? Sempre meno soldi da investire in Borsa, del resto nel 2000 l'economia italiana aveva sfiorato il 3% di crescita ed ora arranca a poco più di uno.
Non importa: pochi o tanti a partecipare il gioco godiamoci i fuochi di artificio prima della pausa estiva. Avremo un solo anno per godere veramente, il 2008, e quindi assaporiamo goderecci questo Torello.