Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

un'estate remunerativa a zero rischi


Era un investimento -per il lombardreport.com-a rischio zero. E come tale l'avevamo inserito,unico titolo ora presente, nel portafoglio del lombardreport.com.Con l'acquisto dei diritti avevamo un prezzo di carico di 104/105.

Meno di due mesi dopo la obbligazione UBI 5,75% CV passa di mano oltre quota 111.Al di la' delle piu' ottimistiche previsioni per un investimento-ripetiamo- che perfettamente rispecchiava il titolo di questa rubrica.

L'estate non è ancora finita. L'azione UBI BAnca  sta salendo e trascina la CV. I tassi sono ormai quasi azzerati con il BOT semestrale a livelli ridicoli,praticamente nulli. Tra poco sara' il risparmiatore a pagare per averli. Come sono lontani i tempi in cui BOT e CCT venivano svenduti al meglio…

 

Chi scrive è rimasto sorpreso dalla forza del mercato in agosto . Imputa  tale crescita alla sottoponderazione  dei portafogli nell'azionario.

L'unica telefonata  da me fatta in agosto  ad una importantissima banca d'affari è stata illuminante. "Come faremo a giustificare a fine settembre ai risparmiatori di cui gestiamo  i patrimoni un portafoglio quasi vuoto di azioni? Aspettiamo la ineluttabile discesa  per smaltire l'ipercomprato e potere comperare. Ma non arriva mai e dura pochissimo. Quindi siamo noi che alimentiamo il rialzo drogato dovendo pian piano riposizionarci su quelle azioni vendute(aggiungiamo noi,vendute in marzo….).

Credo che questa situazione sia analoga in tutto il mondo. I grandi guru che seguo ,ad iniziare da Marc Faber, aspettavano  una discesa e consigliano di non comperare a questi prezzi. Ma nel frattempo il mercato è salito.

Che fare? La risposta è categorica per chi ci segue: NIENTE. Rimanere investiti massicciamente sulla CV UBI 5,75% che ci elargisce questo  succoso(al facciale)rendimento anche ogni sabato ed ogni domenica .Fra poco partiranno anche altre operazioni di aumento di capitale con le CV.Vedremo se saranno vantaggiose.Solo in tal caso  faremo uno switch parziale tra UBI CV 5,75% e nuove proposte.

 

Nessun segnale ci giunge dall'oro e dall'argento. Quindi rimaniamo  alla finestra senza operare.

 

Fa ancora troppo caldo. Meglio accontentarsi per ora  di quanto la dea Fortuna ha voluto offrirci e non cercare altre  occasioni.Quando tornero'n sul posto di lavoro sfoglieremo gli ultimi bilanci. Ma per ora meglio godersi il regolare flusso  di cedole di UBI CV 2013 5,75%.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!