UN ESEMPIO


 

 

Premetto di non voler "rubare" il lavoro ai tanti colleghi che si occupano di azionario, ma solo per mostrare cosa sia la "ricerca" oggi e fino a che punto esistano strumenti di supporto alle decisione del gestore o trader individuale.

 

Questo è l'Eurostoxx 600 visto dal punto di vista dell'Indice Generale e del suo più ristretto Eurostoxx 50.  E sotto ci sono tutti i comparti relativi.

 

 

La prima cosa che salta agli occhi è l'intonazione (per ora) positiva del mercato. La seconda cosa è l'impostazione di FORZA RELATIVA che i settori CHIMICO, AUTO, e COSTRUZIONI hanno nel "medio" periodo, intendendo la porzione centrale – lettere SA, SB, SC, SD – da 1/2 giornata a 1 settimana, largo circa.

 

 

Di contro, si nota molto bene almeno spero, la peggiore impostazione dei TECNOLOGICI in questo momento.

 

 

Di modo che l'operatore già può sapere se cercare all'interno del settore PIU FORTE i titoli migliori per il RIALZO, e contestualmente cercare all'interno del settore PIU DEBOLE i titoli peggiori per il RIBASSO.

 

Scegliamo ad esempio, il comparto CHIMICO. E' possibile vedere TUTTI i titoli che compongono il settore, e il loro andamento.

 

 

Molti titoli sono FORTI all'interno di questo settore, il che conferma la buona impostazione del comparto CHIMICO. Giova notare che da recenti studi è stato osservato che il comportamento di un COMPARTO incide in un rialzo per il 75%. Ciò a dire che un rialzo di  1 punto percentuale, ad esempio, viene fornito per uno 0.75% dalla forza del comparto che spinge, e per uno 0.25% dalla reale "bontà" del titolo. Questo largo circa, perchè eccezioni e temi locali possono essere sempre presenti.

 

Cmq, tra i titoli sopra esposti, ciascuno misurato per :

 

DIREZIONE ( blu o rosso)

INTENSITA' DEL TREND ( altezza della colorazione delle colonnine)

ACCELERAZIONE ( colorazione delle semilunette)

 

si nota la buona forza di AIR LIQUIDE,  BAYER,  LINDE, LONZA, SYNGENTA.

 

Ed infatti, giusto per fare un esempio ecco un grafico di AIR LIQUIDE.

 

 

Ma dal punto di vista dell'operatività intraprendere una operazion AL RIALZO con un titolo sui MASSIMI non è una operazione consigliabile dal punto di vista della ricerca dello STOPLOSS.

 

Allora il programma si incarica di ricercare quei titoli che, all'interno di un TREND PRINCIPALE RIALZISTA si trovano in un TREND secondario ribassista, e possibilmente alla fine di questo, e lo indica con un "PALLINO".

 

Ad esempio, tutti questi titoli presentano il "pallino" della presenza di una correzione:

 

 

 

 

Quello che eventualmente cambia è la posizione del pallino nei vari campi, che indica l'orizzonte temporale in cui è "VISTA" la correzione, cioè a dire che il programma si incarica di ESPLORARE i titoli secondo diversi grafici di time frame vario ( fino a 11 diversi time frame) e ricerca una COSTANTE DI CORREZIONE a ciascuno di essi.

 

In questo modo l'operatore è in grado di "scegliere" l'orizzonte temporale in cui desidera lavorare, e NON E' COSTRETTO a specializzarsi in un solo time frame, vuoi per ragioni di preferenza personale, vuoi per ragioni di volatilità e stoploss adeguati, vuoi per ragioni di impostazione e organizzazione. 

 

La riduzione dell'orizzonte temporale è un argomento estremamente dibattuto, in quanto se da una parte la "specializzazione" in un determinato time frame (esempio, traders orari, scalpers, traders di posizione) permette un ragionevole approccio agli stoploss e identifica una sorte di "conoscenza comune" , "propensione al rischio comune", e quindi caratteristiche di trading simili – un trader di posizione non verrà mai a lavorare in un grafico a 5 minuti – dall'altra limita ESTREMAMENTE l'operatore quando il mercato in quel grafico è in laterale, costringendolo o a ridurre la sua operatività con perdita di efficienza, o peggio, a operare comunque in un contesto di falsi segnali.

 

Spero di aver espresso questo concetto in modo chiaro, perchè molto del futuro nel trading dipenderà da questo, da quello che risulta il campo della ricerca di questi anni, e sono disposto a tornare sull'argomento anche altre volte, perchè questo ha molto a che fare con la ricerca di efficienza e di bassa rischiosità sui mercati, specie da qui in avanti nei prossimi anni.

 

Comunque, per continuare, la LINCE ha una correzione il cui esito è previsto da qui ad un paio d'ore, la LANXESS e la SOLVAY da qui a qualche giorno.

 

Per ciascuno sono disponibili in automatico i livelli di entrata, di stoploss e di uscita

 

 

 

 

che l'operatore può andare a mettere in portafoglio e seguire tramite il tempo reale:

 

 

 

oppure può inserire automaticamente in un grafico per aggiungere a questo criterio selettivo anche la propria analisi tecnica:

 

 

 

 

Anche fra le AUTO c'è qualcosa di interessante:

 

 

 ed io sulla base di quanto detto, direi MICHELIN piuttosto che VOLKSWAGEN, per le ragioni di cui sopra:

 

 

 

 

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!