UN'ALTRO GIRO DI GIOSTRA


Sono loro. Stanno tornando. Sono gli eroi del 1999 ? 2001, quelli per intenderci che per una ragione o per l'altra hanno fatto un pacco di soldi durante il grande rialzo. Quelli che sulla roulotte comprata con i profitti di borsa scrivevano ?gentile dono di LombardReport.com?, o sulle biciclette dei figli, o su una placchetta davanti alla villetta del mare. Mica racconto fandonie, ho visto le fotografie. Sono gli eroi del grande rialzo che tornano in pista, ogni giorno vedo sul database un nome che mi dice qualcosa, qualcuno si presenta, qualcuno forse si dimentica che lo conosciamo a vista, altri chiedono ?come funziona questo giro il gioco ??.

Molti di loro se ne sono andati magari nel 2002 quando il giocattolo si era rotto e bisognava dimenticarsi l'azionario e noi si continuava a fare il nostro dovere (comprare i massimi). Mi ricordo Mariani che disse ?non capisco che si lamentano i lettori, in tutto il 2002 ci sono stati 2 titoli che hanno fatto un breakout degno di menzione e noi li abbiamo presi entrambi?. E' la preistoria, di quando ancora non esistevano i derivati ma esisteva il FIB e tu o eri fibbaro (o flippato) o eri azionario ma guai ad essere tutti e due. E lo short sull'azionario lo si leggeva sui giornali e basta. Altro che Euro / Dollaro, Bund, Dax, Eurostoxx, Soya e Russell, etc. etc. Erano i tempi che se la borsa scendeva tu ti guardavi intorno stupito e ti chiedevi che fare e soprattutto quando sarebbe ripresa a salire. Lo abbiamo visto, è risalita solo 2 anni dopo. La verità, tristissima, è che in quel periodo dovevi andare in vacanza a goderti i profitti che avevi accumulato, invece di lavorare. Funziona così, questo gioco. Si lavora 2 anni su 10 e gli altri li si passano, che ne so, a scrivere la guida ai night club italiani. Ma non tutti lo capiscono, non l'ho capito io che i vecchi me lo avevano detto fin da subito, non l'hanno capito altri lettori, che si sono incaponiti a continuare a cavalcare un Toro che era morto e sepolto. Ma lo hanno capito loro, gli eroi del 1999 – 2001, quelli che ad un certo punto, chi per fortuna chi per scelta, hanno sotterrato l'ascia di guerra. Alcuni hanno deciso di staccare deliberatamente, pochi a dire il vero, i più hanno comprato casa, si sono fatti l'amante, hanno comprato il camper o aggiunto due pupi alla famigliola. Insomma, hanno speso quello che avevano guadagnato.

E ora ritornano: bentrovati. Quando vedo i loro nomi campeggiare dentro il database penso, toh, anche lui. Significa allora che siamo davvero al rialzo, quello lungo e puro, quello che ti cambia la vita. E vedo sempre lo sfavillìo degli occhi di un nostro lettore di lunga data, uno di quelli che quando non c'erano i futures era rimasto sul pezzo come me, mentre mi diceva rabbioso ?era così bello, e abbiamo sofferto tanto dopo, ma se solo mi si dà la possibilità di un altro giro di giostra …?.

Eccotelo, caro lettore, il nuovo giro di giostra. Goditelo, te lo sei davvero meritato. E sono sicuro che questa volta saprai anche scendere in tempo dalla giostra dell'azionario. Anzi, sapremo scendere.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!