Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Un 2010 da incorniciare


Dove andrà il mercato azionario nel 2010 ? Al rialzo, questo è sicuro. Ci potranno essere delle oscillazioni al ribasso dell'ordine del 10-20% ma il trend è rialzista e sano. Cosa è questa, la previsione di mago Zurlì ? Assolutamente no, ce lo sta dicendo il mercato. Se guardate la forza relativa a livello settoriale vedrete che sono proprio i settori ?fulcro? dell'economia che stanno battendo l'indice. E questo semplicemente perché gli investitori stanno TUTTI (e lo scrivo in maiuscolo) prevedendo la ripresa. E se tutti prevedono la ripresa allora la ripresa arriva. Così funziona l'economia, non è un modo molto intelligente di funzionare, direte voi, ma è quello che passa il convento.

 

 

 

 

 

 

Obiettivi del FTSE Mibtel all share per il 2010 ? Diciamo verso 35.000 del Mibtel ALMENO, che è la prima resistenza in grado di fermare il mercato. Ma forse anche più, la seconda gamba del rialzo è sempre molto prolungata e potente.

 

 

Quali i titoli migliori ? Ne ho segnalati alcuni su Borsa & Finanza che rifilo anche a voi, ma mi riservo entro la fine dell'anno di segnalare anche tutti gli altri che mi sembrano indirizzati a sovraperformare il mercato: Banca Generali: è cresciuta impetuosamente e ciò che è salito continuerà a salire, buy a 8.75 stop; Danieli: tecnicamente è uno dei nostri preferiti, reduce da cavalcate mostruose nel recente passato, buy a 19.78 stop; Esprinet: su questo ci siamo dentro da diverso tempo, come segnalato su queste colonne, e il rendimento è attualmente +13%. Da comprare quando non sapete cosa fare; Unicredit: tecnicamente è stato un titolo tutto da evitare per quasi 10 anni, ma il suo crollo ha aperto possibilità di rialzo inimmaginabili, che se sono come quelle del lontano 1997-1998-1999 allora c'è da farci una firma sopra. Da comprare sopra 2.795 stop.

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!