Come tutti sanno Popolare di Lodi è uscita allo scoperto con una OPS 100% cartacea su Banca Antonveneta e palesemente peggiorativa se confrontata a quella cash di Abn amro.
Il corrispettivo sarà pagato in:
- -Euro 4,60 per Azione ordinaria, pari a circa il 17,7% del controvalore offerto, in azioni ordinarie BPL di nuova emissione, del valore nominale unitario di Euro 3,00, godimento 1° gennaio 2005, valorizzate a Euro 9,20; Euro 18,00 per Azione ordinaria, pari a circa il 69,2% del controvalore offerto, in azioni ordinarie Reti bancarie(Euro 45,00)- Euro 3,00 per Azione ordinaria, pari a circa l'11,6% del controvalore offerto, in obbligazioni tasso variabile scadenza 5 anni con cedole trimestrali pari a euribor 3 mesi +0.40 %.
Contestualmente Pop di lodi varerà un maxi aumento di capitale offrendo ,ogni 10 azioni possedute ,il diritto di sottoscrivere 6 nuove azioni al prezzo di 3? nominali + un sovrapprezzo minimo di 4.5? e massimo di 6.Ad ogni 2 nuove azioni verrà abbinato 1 warrant gratuito sottoscrivibile dal dal 1 luglio 2008 al 31 dicembre 2010.
Questo è in estrema e semplificatissima sintesi (vorrei conoscere la mente perversa che progetta ste operazioni)il succo del progetto.
Sperando di far cosa gradita propongo un panorama puramente speculativo sugli strumenti interessati:
Banca Antonveneta:vista la vittoria del clan lodigiano all'assemblea di sabato un possibile potenziale rialzista si avrebbe solamente in caso di un remoto rilancio da parte di Abn amro, i prezzi restano sostenuti confidando pure nel paracadute del vecchio prezzo d'opa a 25?. Neutral negativo.
Bca pop lodi: potrebbe essere oggetto di sostenimento nei prezzi da parte della banca stessa e degli advisor infatti il prezzo a cui viene valutata nell'ops è superiore a quello attuale di mercato.
Considerando che l'aumento di capitale sarà effettuato a minimo 7.5? abbiamo un pavimento sotto cui non conviene a nessuno un'eventuale discesa.Positivo su ingresso long il più possibile vicino a 7.5?.
Reti Bancarie:la chiusura sopra 41? non c'è stata e sono rimasto flat.Potrebbe essere sostenuto per lo stesso motivo di pop lodi visto che i 45? a cui viene valutato sono distanti dal prezzo di mercato.
Neutral positivo
Pop lodi cv 2010 4.75% : questo bond durante l'aumento di capitale staccherà 100 diritti (uguali a quelli delle azioni) ogni 1631? di nominale avendo prezzo d'esercizio 16,31?.Successivamente lo stacco il prezzo della cv non dovrebbere scendere infatti avendo strike molto alto la componente opzione è già valutata quasi nulla.
Viste le evidenti difficoltà di portare in porto l'operazione credo che le nuove azioni verranno sottoscritte a 7.5? e ipotizzando un prezzo pre adc almeno intorno a 8? ogni diritto prezzerà circa 0,3? senza considerare il valore del warrant.Mi pare il modo con miglior rapporto rendimento rischio per affrontare l'operazione in quanto più sale il titolo più sarà grasso il diritto.
Nel frattempo si intasca un non disprezzabile rateo.
Ovviamente il rendimento potenziale è di gran lunga inferiore rispetto ad una posizione long secca sull'azione ma non dimentichiamo il bassissimo rischio relativo corso.
p.s
Chi scrive potrebbe avere un interesse diretto verso gli strumenti finanziari citati .
camon@email.it