Siamo apparsi regolarmente su:

travolto dalle domande degli amici abbonati....


Il rapporto con gli amici abbonati è spettacoloso. Le domande chi mi pongono spaziano su uno settore del mercato mobiliare ed investono tutti i titoli. Grazie per la fiducia,ma non riesco a  rispondere dettagliatamente su taluni titoli a largo flottante da me sistematicamente ignorati .Ricordo agli amici che la mia conoscenza del computer è estremamamente scarsa.Talvolta ho notato che la stessa persona mi richiede dopo qualche giorno  il medesimo parere.Chiaramente la prima risposta non era giunta.Dovete pazientare. Ho sempre risposto a tutti(così almeno penso,tecnologia permettendo) o direttamente o sul sito.Non scrivo invece sul forum.

Cerco sommariamente di rispondere

1) Il mio pessimismo per la borsa. Mi viene (giustamente) rinfacciato il mio pessimismo.Gia' alla fine del 1999 sputavo su queste colonne  sentenze di sopravvalutazione-ed il mercato aveva ancora sei mesi di rialzo in canna.Ed ora,dopo una consistente discesa dai massimi del 2000,rimango scettico.  

 Risposta: E' vero,sono sempre scettico ,i rapporti P/E sono troppo elevati. Nessun rialzo è partito con rapporti P/E di 25.  Il rialzo parte quando tutti sono pessimisti(ora l 'ottimismo è di casa) e con P/E inferiori a 10.

Inoltre ricordo una cosa lapalissiana che NESSUNO  VI DICE MAI  : in borsa gli industriali vengono per VENDERE le loro azioni.Se le cose andassero bene non lo farebbero. Percio' il compratore di azioni spesso è giustamente assimilabile al parco-buoi.Compra  quel poco che c'è sul mercato,talora,anzi quasi sempre,strapagandolo. Il mio amico-notaio mi diceva-nel pieno rispetto  del segreto professionale-che nel 1999 aveva dovuto redigere degli atti impensabili. Societa' fondate due anni prima proponevano  aumenti di capitale da classare al solito parco buoi effettuati a 20-50 volte il valore di emissione delle prime azioni.Sappiamo tutti come è finito.Ricordate percio' questa  frase: "in borsa i  proprietari VENDONO le loro azioni.E se le vendono ci sara' una ragione…."Questa frase ci evitera'  assurde illusioni.

2)Mi chiedete due azioni che non comprerei mai: Fiat e Finarte. Per Alitalia,troppo ovvio,è tardi per scriverlo.Oltre naturalmente  ai soliti-noti del Nuovo Mercato…Anche se in borsa non bisogna mai dire mai.

Per quanto concerne Fiat,nel cassetto di un amico abbonato che non vuole liquidarla,consiglio caldamente lo switch tra ord e priv/risp oppure con IFI priv.La discesa è stata  praticamente analoga,ma  priv e risp non possono  piu' essere oggetto di aumento di capitale a 5 euro quotando sotto il nominale.Ma se venissero ancora offerte azioni ord potrebbero incassare un discreto diritto.

3)le azioni da evitare :  molte,moltissime,ma  specialmente quelle che vengono vendute dall 'azionista di maggioranza.Controllate percio' le comunicazioni alla Consob(o leggete il lombardreport.com che ve lo dice) Inoltre le azioni di societa' con attività in settori stabili  o in diminuizione di fatturato.Ecco perché bisogna  dimenticare le case automobilistiche,che si fanno la guerra a colpi di sconti in un mecato stagnante.E puntare sull 'incremento del traffico, dei rifiuti,dell 'energia ,delle telefonate,etc etc.Qui almeno vi è un mercato meno concorrenziale e in espansione.

4) le azioni che potrebbero(condizionale d 'obbligo) dare soddisfazioni ? : quelle acquistate dai proprietari come da comunicazioni alla Consob.Qualche nome ? CIA,Gewiss,Datamat etc etc.Ma -ATTENZIONE-questi acquisti potrebbero cessare……Inoltre consiglio  le banche popolari sottovalutate non in mano ai dipendenti ed al CdA oppure le piccole casse di risparmio con azioni diffuse  perché Fazio spinge alle aggregazioni.Questo settore ha dato ENORMI soddisfazioni agli amici abbonati tra il 2000 ed il 2001 quando la borsa crollava,ma Cari Pisa passava a tre volte il  nostro valore  di carico (portafoglio situazioni speciali) alla Pop Lodi e Cari Perugia(Banca Umbria) passava anche essa a tre volte il valore di carico al Romagnolo.Tutto questo mentre il  largo mercato si dimezzava…Percio' ricordatevi  il nome delle   sole due banche in odore di cessione quotate ,gia'  oggetto di articoli sulla stampa, e seguitele. Dove c ' è fumo talora c'è arrosto(anche se non sempre).

5) tra le municipalizzate ? preferisco ACSM che è salita meno ed è la piu' piccola .Con un rapporto cap/mp molto contenuto. Occhio alla CV AEM che sara' emessa in ottobre. Tutto dipendera' dal prezzo e dal rendimento..

6)tra i cementieri: Cementir tra le ord,Buzzi Unicem tra le risp.Buona Italcementi risp per il dividendo.Ma ricordo che in 30 anni di borsa Pesenti non ha dato grandi soddisfazioni.

7)Telecom convertira' le risp ? In borsa non si puo' mai dire"mai",ma sarebbe un atto suicida per Tronchetti e percio' non credo che avvenga.Nessuno è così masochista

8)Cremonini: grande dividendo.Perché non la consigliamo ? Ho visto che deriva da una operazione straordinaria.Non basatevi mai nei giudizi su questi utili "una tantum".L'anno successivo l 'utile straordinario non c'è piu'.

9)Acque Potabili.Cosa puo' valere per la prox OPA ?.Non si puo' sapere.Quanto vale un acquedotto fatto centocinquant'anni fa(la societa' è stata fondata nel 1852) ? Quante riparazione necessita ? E' impossibile per noi comuni mortali valutare Acque Potabili. Se ci basiamo poi sulla redditivita' con un dividendo di 0,18 il rendimento è meno dell '1%.

10)Perché il Credito  Valtellinese non viene difeso visto che vale meno dei mezzi propri e rende piu' del 5% ? Non lo so,ma ricordo per l 'ennesima volta quello che mi disse il vicedirettore di una importantissima banca  milanese circa 10 anni fa  in occasione  della scalata scattata sulla Pop Crema:" Quelli della Crema sono  degli sciocchi ad avere  mantenuto il prezzo così basso.Si sono cercati l'attacco di Preatoni.Ora pagheranno caro la loro follia".Ed infatti per 10 anni non hanno potuto fare aumenti di capitale,la Pop di Crema è stata ingessata fino a cadere nelle braccia della Lodi a prezzi 6 volte superiori alle quotazioni  del titolo all 'inizio del rastrellamento…..

Sara'bello sapere chi ha rastrellato le CV  Creval al portatore emesse un mese fa.Fra tre anni vedremo cosa succedera'.Nel frattempo-in attesa che la  normativa  delle popolari sia vagliata e magari mutata in sede europea- il potenziale scalatore rimane sconosciuto.

11)il mio piu' grande errore-mi chiede un amico ? Gli errori sono stati veramente  tantissimi. L 'importante è che alla fine dell'anno risultino  meno consistenti  delle scelte azzeccate. Il piu' grande è "dimenticare  di utilizzare lo stop-loss".E quante volte l 'ho dimenticato. Tra le societa' sulle quali erroneamente non ho mai puntato svetta Autogrill,sempre troppo indebitata e scarsamente remunerativa  per me.Nel frattempo saliva,saliva,saliva…. E le varie Seat,Sirti ,Autostrade,Lottomatica etc  etc che le nuove proprieta'  hanno spolpato con mega-dividendi  sostituendo le riserve-nel caso di Seat-con obbligazioni.Ma che la borsa ha premiato.La chiamano finanza creativa.Se avessi  consigliato trent'anni fa al  luminare, professore  dell 'università, di proporre  questa pista  alle compagnie quotate da lui amministrate (era ed è membro di molti CdA)per irrobustire le quotazioni mi avrebbe(giustamente) sbattuto fuori dall ' aula.

12)Quando si tornera' su oro ed argento?  Probabilmente tra poco. Le piccole bolle rialziste devono essere smaltite.Quando il pessimismo su questi valori dominera' il mercato interverremo. Soltanto un mese fa i giornali parlavano dei nuovi record di oro e-specialmente-argento.Ricordate che quando i giornalisti ne parlano con titoli CUBITALI è sempre ora di liquidare. L'ultimo 10%( 40% nel caso del rialzo dei tecnologici  del 1999/2000) lo facciamo guadagnare con piacere agli altri.Che poi pero' rischiano  di tenere il cerino acceso in mano.

13)STM,perché  sistematicamente dimenticarla ? Primo perché non capisco la tecnologia ed i progressi fatti da STM nei chips.E bisogna acquistare soltanto azioni di societa' che fanno cose che si capiscono.Poi perché sui fondamentali mostra(tabella Il Sole 24 Ore) un p/e di 83,rende lo 0,41% ed ha un rapporto cap/mezzi propri di 2,40. Non uno di questi tre parametri mi alletta.Preferisco far guadagnare gli altri.

14)Mai parlato dei titoli della moda-perché ?: IT Holding,Bulgari,Tod's,Burani  etc etc.Ovvio,niente è piu' instabile e pazzerellone  del settore moda.Quest'anno  la collezione è OK,il prossimo anno patatrac.Avete visto Puma ? Dimenticata per anni quest'anno ha azzeccato alcuni modelli ed ha mostrato  performance favolose in borsa.A  pero' scapito di tutte le altre societa' del settore che non hanno venduto gli stessi articoli per la concorrenza di Puma. Ed il prox anno ? Non si possono fare previsioni in questo settore.Troppo aleatorie.Lasciamolo agli "esperti"(od all 'astrologo).

15)Finira' il boom immobiliare ?Siamo in tempo a comperare i titoli  immobiliari ?.A Wall Street i titoli REIT hanno perso il 20% in poche settimane. Il segnale è molto forte. Forse non ci sara' il crack,ma comperare sui max è una cosa troppo pericolosa.Sui max si vende.Ecco perché evitiamo il settore. Due righe a proposito di Gabetti,un titolo richiesto specificatamente da un amico.Come ha fatto a chiudere un bilancio così deludente con il boom immobiliare ? Cosa succedera' quando le compravendite diminuiranno ?Per fortuna c'è La Gaiana che rileva tanti bei pacchetti.Attendo il bilancio per comprendere le cause di questa delusione.

16) Le Autostrade continueranno a salire ? Le concessionarie sono inversamente legate ai tassi di interesse.Se questi dovessero salire i titoli verrebbero  valutati molto meno.Ecco perché siamo fuori dalle Autostrade dai tempi dell 'OPA.Temiamo questo maxi-indebitamento e i prestiti obbligazionari.  Puntiamo invece sulla controllata Autostrade Meridionali trattata al Ristretto/Expandi che ha rapporti molto,molto  piu' contenuti .Nel frattempo il traffico cresce…

17)Sopaf si azzerera' ? Speriamo di no,per i piccoli azionisti . Avevano  acquistato Coronet,la "gallina dalle uova d 'oro".Abbiamo visto dalla semestrale che le perdite sono invece aumentate.Come ai tempi di Superga i risultati sono stabilmente in rosso. Vorrei sapere come potrebbe essere effettuato l'aumento di capitale al nominale   approvato  dall'assemblea-ma non ancora lanciato-con l'azione che vale il 60% in meno del valore nominale.Che tristezza. L 'azione ha mostrato un mese fa una velleita' rialzista.Abbiamo allora gelato i potenziali acquirenti ricordando sul lombardreport.com  le  continue promesse non mantenute di "ritorno all 'utile".E le quotazioni sono tornate indietro.

18)Popolare dell 'Emilia Romagna si quotera' all 'ufficiale ? Per me  è ineluttabile .Rimanere su Expandi è inconcepibile per una banca che capitalizza 2400 milioni di euro.Credo che ci sia una forte "moral suasion" da parte di Borsa Italiana..

19)Sull 'obbligazionario dove puntare ?. Oltre che sulle CV Pop Emilia Romagna 2008 4%,nostro fiore all 'occhiello, manteniamo Mediobanca Valore Puro 2007,l 'unica obbligazione che ci copre dell 'inflazione europea,vale meno del rateo di inflazione europea finora maturato ed INCREDIBILMENTE & GRATUITAMENTE ci regala una opzione sull 'indice di borsa europeo sulla base della quotazione che ci sara' nel 2007.Non quelle truffaldine medie di tante index linked….

Per il resto proseguite con i p/t.Rendono poco e meno dell 'inflazione ? E' vero,ma meglio che niente…

E  evitate i titoli a lunga scadenza.Con la valanga di dollari messi in circolazione da Bush per far risvegliare l 'economia vi è la possibilita' di una rinascita  dell 'inflazione (con conseguente rialzo dei tassi)

20) TEMEX come si fa ad operare  ?. Abbiamo consigliato -e consigliamo-MeieAURORA  sul TEMEX da quando valeva 0,50 euro.Un gioiellino.E continuo a mantenerla ora a 1,20 euro.Ma il titolo è ora sospeso in attesa che la compagnia mandi una lettera alla Consob.Incredibile disinteresse.Abbiamo consigliato l 'anno scorso  le  Pop Crotone a 14 euro avendo letto che dovevano fare una emisisone di azioni a 17.Ora valgono 18 euro.

Come operare ? Rivolgetevi alle banche popolari dicendo loro di mandare l 'ordine a Centrosim(con cui tutte dovrebbero operare) .Oppure passate l 'ordine a  Gestnord.Temex potrebbe rappresentare un 'ottima  idea .Per il  momento pero' è solo una speranza. Il mercato USA otc è tutta un 'altra cosa.Qui non si riesce a far partire niente.Al punto che Aurora,con 129.000 soci,non  manda la lettera richiesta dalla Consob per essere nuovamente quotata.Che strazio e che disinteresse.Ma dobbiamo razzolare anche in questi settori per trovare le vere occasioni da inserire nel portafoglio.

21)  Vogliamo operare di piu'.Perché così poche operazioni ?

Chi scalpita per operare  deve pazientare.Siate pero'  pronti ad acquistare i diritti delle azioni o delle CV in fase di aumento di capitale.I colpi piu' piacevoli del lombardreport com sono stati fatti nel 2001 con l 'acquisto dei diritti CV Vittoria( pagate 101 valgono 125 e nel frattempo hanno reso il 5,50%,nel  2002/2003 con l'acquisto dei diritti Terme Acqui (ora Finnat) con le azioni che costavano (risp)euro 0,205 ed ora valgono 0,45,con le CV BPER 4% 2008 pagate 107,50 con i diritti ..

Ora abbiamo messo in portafoglio qualche CV Creval 2,8% con i diritti a 108. Quando le banche liquidano i diritti non esercitati siamo sempre pronti a valutarne la convenienza.

22) Perché abbiamo levato EnerTAD 5,75% dal portafoglio delle situazioni speciali?

Noi abbiamo resistito(ed Agarini dovrebbe ringraziarci) quando il pessimismo dilagava per la storia Parmalat e Enertad era scesa ,come CV, sotto 99 all 'inizio di gennaio.Non ci eravamo allineati a tutti quelli che sparlavano di qualsiasi bond. Allora i dati al 30 settembre erano buoni..Poi  infatti è rimbalzata a 102. Il ritardo nell'approvazione del bilancio ed i rilievi della Consob ci hanno spinto a liquidare (in utile in quanto sottoscritte in sede di emissione a 100) il titolo  obbligazionario  circa due mesi fa-come da comunicazione sul lombardreport.com-,titolo  obbligazionario che nel frattempo,su base annua,aveva reso il 5,75%

Chiaramente abbiamo perso la possibilita' di liquidarlo a 108 per troppo ottimismo,ma  è difficile  prendere i max..Siamo pronti a rientrare non appena leggeremo il bilancio e le risposte di EnerTAD alle osservazioni della Consob. Qualsiasi  titolo inserito nel portafoglio delle situazioni speciali del lombardreport riflette la filosofia "prima non prenderle".Percio' attendiamo questi dettagli.Non ci possiamo permettere alcun errore.Meglio essere assurdamente prudenti che rischiare un centesimo.Specialmente se dobbiamo sbilanciarci nei confronti degli amici abbonati.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!