Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Trading systems azioni: Segnali e note tecniche


Ordini Attivi

FINECO Long entry Buy at 8.240 StopSTM  Long entry Buy at 15.190 StopMEDIOBANCA  Short entry Sell at 15.480 StopMEDIOBANCA  Long entry Buy at 16.640 StopTISCALI  Short entry Sell at 2.120 StopTISCALI  Long entry Buy at 3.350 StopFIDEURAM  Short entry Sell at 2.94 StopFIDEURAM  Long entry Buy at 4.380 StopFASTWEB  Short entry Sell at 32.610 StopFASTWEB  Long entry Buy at 46.29 Stop

Quelli che potete leggere qui sopra sono i segnali del nuovo sistema. Nuovo per il sito, in quanto si tratta di un trading system creato nell'autunno 2004 e che si caratterizza per avere un comportamento un po' più costante rispetto al precedente. nell'ultimo mese un paio di stoppate se le è prese pure lui ma il mercato come potete vedere staziona sui massimi senza idee, indeciso se continuare a salire, o se cogliere l'occasione di qualche cattiva notizia per dare una bella scrollatina e creare qualche nuova occasione d'acquisto.

In sintesi il sistema opera su sei titoli (Bca Fideuram, Fastweb, Fineco, Mediobanca, Stm, Tiscali). Non apre più di 5 posizioni contemporaneamente. Il risk management è quasi identico al precedente, quindi non c'è molto da dire. Cambiano invece le entrate che in alcuni casi non corrispondono più a massimi o minimi ma a punti calcolati sfruttando una formula che determina statisticamente i punti di svolta nelle fasi laterali.

A questo sistema, che tutto sommato è di concezione "classica", se ne affiancherà un secondo nelle prossime settimane che sarà invece molto diverso e molto più sofisticato dal punto di vista informatico. Girerà su tutti i titoli dell'SPMIB contemporaneamente ma selezionerà automaticamente, in base ad una formula preimpostata, settimana per settimana, al massimo cinque titoli su cui operare, da cui ovviamente il sistema si aspetta i movimenti più interessanti.

Seguirà nel pomeriggio l'analisi statistica dei risultati dell'ultmo anno.

 

 

 

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!