Nelle scorse quattro settimane sono circolate notizie ultrapositive su IGD,Immobiliare Grande Distribuzione. La societa' immobiliare.legata alle COOP, è stata favorevolmente analizzata prima da Repubblica del lunedì, poi da Borsa e Finanza e da ultimo da Milano Finanza. Una raffica di splendide notizie(come l'accordo in Romania o il target price) che avrebbe fatto volare qualsiasi titolo,considerando inoltre l'ottima disposizione del mercato.
Il risultato è stato deludente.Mentre la stampa riportava target price elevati per l'azione IGD l'azione,che quotava 1,24 euro è scesa sotto quota 1,19 euro. Un rubinetto aperto sta innaffiando il mercato incurante dei suddetti tre articoli molto positivi.
Stessa cosa per Kerself sulla quale si sprecano le notizie positive di accordi con l'estero, si ricordano i target price piu' che doppi rispetto alle attuali quotazioni emessi da Intermonte e che inoltre è stata nuovamente analizzata favorevolmente da Borsa e FInanza pochi giorni fa.
Il risultato è che da quando ha staccato il dividendo l'azione è scesa da 9 a 8,5 euro tra la sorpresa di chi la detiene. Mentre all'estero le societa' che operano in questo settore volano (SunPOwer docet)Ma anche qui c'è un rubinetto aperto.
Che fare ? Il recente comportamento di Greenvision,sul quale era aperto un maxi-rubinetto che in poche settimane aveva fatto crollare l'azione da 20 euro a poco piu' di 8 euro mostra il miglior comportamento da seguire. Rimanere alla finestra ed intervenire solo quando la curva grafica inizia a salire.Infatti Greenvision in poche seduta è rimbalzata da poco piu' di 8 euro a quasi 12 euro.
Non si puo' andare contro il mercato. Se qualche sfortunato maxi-azionista è costretto a vendere non interveniamo alle prime battute.Lasciamo che si sfoghi. Monitoriamo solo l'eventuale inversione del grafico per potere intervenire.
Quanto sopra naturalmente solo se l'azione seguita è valida e viene consigliata anche da molte societa' di analisi.Come nel caso di Kerself e IGD.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)