Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Tra assurdità ed allettamenti


L 'occupazione statunitense è cresciuta in marzo di 308.000 posti Fino a sei mesi fa sarebbe stata una notizia ferale. Se cresce l 'occupazione cresce l 'economia e quindi salgono i tassi. Wall Street -sei mesi fa-sarebbe scesa moltissimo. Ieri la stessa notizia invece ha dato fuoco alle polveri.  Il mercato  azionario è imprevedibile. Se vuole salire vede il bicchiere mezzo pieno.Attenzione pero' a queste strane  interpretazioni,così mutevoli.

 

Il Credito Valtellinese  terminera' l'aumento di capitale tra due sedute. Come si immaginava  l 'azione ha "dormito" per un mese. Ora siamo agli sgoccioli dell 'operazione. E naturalmente ieri qualcosa è cambiato.

Il titolo è salito in un paio di sedute del 4% annullando la sopravvalutazione dei diritti obbligazionari che ora quotano  correttamente. Avevamo sempre scritto che i diritti  obbligazionari erano totalmente fuori prezzo.  O scendevano i diritti o doveva salire l'azione. Avevamo consigliato di liquidarli quando erano  fuori prezzo e reinvestire il ricavato che si sarebbe voluto mettere nei diritti nelle azioni prorata Valtellinese o nelle azioni a godimento pieno. Il consiglio era corretto in quanto mentre il diritto obbligazionario-che aveva esordito a 0,65, continua  ad essere trattato a 0,53 l'azione prorata è salita in tre sedute  da 7,74 a 8,01. Ripetiamo che ora la quotazione del diritto è corretta,ma per acquistarli dovremo vedere una ulteriore ascesa del titolo oppure una discesa dei diritti.L'arbitraggista opera con le tabelle  delle parità davanti agli occhi .Solo se conveniente una operazione va fatta. Tenete percio' davanti a voi la tabellina che il lombardreport.com aveva a suo tempo pubblicato in anteprima.A proposito…avete notato che i giornali piu' blasonati non hanno pubblicato la tabella?Un bel servizio per il piccolo risparmiatore davanti ad una operazione complessa…..

EnerTAD CV. L'azione continua ad inabissarsi ed è scesa a 3,50 euro.Il premio per la CV supera il 21%. Non è piu' conveniente. La CV quota  attorno o poco sopra il nominale -nostro prezzo di carico-ed ha reso il 5,75% mentre l' avevamo in portafoglio.Ora pensiamo che lo spread sia troppo  elevato per considerarlo una occasione da "situazione speciale". Meglio cercare CV a sconto.E avremo la liquidita' necessaria per acquistare in caso la CV  Valtellinese se l'azione salira' ancora o se il diritto scendera'.Addio percio' ad una operazione che poteva essere molto piu' remunerativa.

 

Argento. Incredibile .Ieri è salito a $ 8,10 mentre il dollaro volava !! Non era mai successo da 16 anni.Tutti i giornali ne parlano. Ma NESSUNO cita le ragioni che  hanno provocato l 'ascesa e cioè  la situazione tecnica del mercato ove E' STATA VENDUTA ALLO SCOPERTO LA PRODUZIONE DI 1 ANNO e NON C'E' PIU' ARGENTO FISICO DA CONSEGNARE

Percio'-o si trova l'argento subito o la spirale rialzista puo' proseguire.Ricordate Hunt negli anni ' 80 ? Sembra la stessa storia.Allora l'argento volo' da 4 a 52.Ora è salito da 4 a 8 in sei mesi. E' una situazione tecnica facilitata da UN DEFICIT MONDIALE FISSO DA 16 ANNI e prezzi dell 'argento che,a parità di potere d 'acquisto,erano quattro mesi fa sui MINIMI DI 2000 (duemila) anni.

Ma nessuno guarda ai fondamentali.Tutti a vedere l 'ipercomprato( che è clamoroso,senza capire  PERCHE'  sia in ipercomprato. La prova ? Le azioni delle miniere argentifere salgono POCHISSIMO perché  si capisce che,finito lo strappo,la pacchia potrebbe terminare. Ma quando terminera' lo strappo ? Nessuno puo' saperlo.

Pensate che Coeur d'Alene-CDE era a $ 6,50  un mese fa con 'argento a $ 6,50.Ora l'argento è a $ 8,10 e CDE a 7,10. Non era MAI successo che le azioni sottoperformassero così clamorosamente il metallo.Avevano anzi la mitica " leva 3".SE la situazione  fosse stata normale CDE doveva andare a 9/10  con l'argento a 8,10.Ma le cose sono differenti.

Abbiamo gia' spiegato agli amici abbonati cosa fare se vogliono speculare.Basta comperare il call:Bastano 1500 dollari e tutti possono essere nella partita.Ma questa è SPECULAZIONE.Non possiamo piu' consigliarla (anche se magari la facciamo personalmente) nel portafoglio delle situazioni speciali in quanto vi è il rischio di perdere tutto il call. Gli amici speculatori sanno cosa fare.Gli altri amici  si accontentino di non vendere l'argenteria di famiglia.Potrebbe valere di piu' tra qualche settimana….

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!