Abaxbank aveva gia' colpito favorevolmente con un report su La Doria valutando un paio di mesi fa l'azione della societa' conserviera 2,20 euro quando la stessa quotava poco piu' di un euro.Poi l'azione volo' a 1,70 euro.
Abaxbank ha lanciato in aprile anche un buy su Toscana Finanza valutando l'azione 2,30 euro dopo aver gia' tenuto conto -per di piu'-di uno sconto del 20% dovuto alla "contenuta dimensione ed alla volatilita'."Senza tali limitazioni la valutazione dell'azione Toscana Finanza avrebbe percio' superato i 3 euro,prezzo a suo tempo fissato per il classamento in borsa.
Analisti e gestori,sommersi da una attivita' frenetica nelle scorse settimane,non avevano valutato le conseguenze di questo scarsamente diffuso report. Ora,con maggior tempo a disposizione,l'accurata lettura di questo report ha portato alla ribalta una societa' finanziaria che ,come scrive Abaxbank"non segue il ciclo economico.In una fase congiunturale negativa lo stock di crediti di difficile esigibilita'-su cui converge l'interesse di Toscana Finanza-aumenta".Crescono le occasioni percio' in fasi recessive.Una situazione anomala in quanto quasi tutte le altre societa' soffrono nei periodi negativi.
L'interesse di Antonio Tognoli,analista di Abaxbank e compilatore del report, si concentra sui dati previsti da Abaxbank per il 2009 ed il 2010. L'utile per azione infatti è fissato a 0.375 euro per il corrente esercizio ed a 0,429 euro nel 2010.
Poiché l'azione passa ora di mano a 1,25 euro il rapporto p/e per il 2009 è pari a 3,3 e scende ad un omeopatico 2,91 nel 2010.
Il rapporto C/MP è pari a 0,68,come riportato anche dal Sole 24 Ore,mentre diminuira' ancor piu' secondo Abaxbank nel 2009 in quanto a fine esercizio questa societa' di analisi prevede un book value di 2,14 euro per Toscana Finanza.
Sono cifre che mostrano una notevole sottovalutazione della compagnia toscana.
Agli amici interessati consigliamo la lettura del report di Abaxbank,liberamente consultabile su www.borsaitaliana.it nel link relativo a Toscana Finanza .
Toscana Finanza è quotata su Expandi,Tra pochi giorni Expandi finira' la sua poco gloriosa esistenza e l'azione sara' quotata sul mercato. Molti fondi che non volevano operare sul vituperato Expandi potranno prendere in considerazioni nuove proposte.
Nel frattempo il report di Abaxbank viene analizzato in alcune SIM.Le conseguenze si vedono in quanto gli scambi sono passati dalla media giornaliera di 79.000 azioni alle 224.000 azioni di ieri.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)