Intonazione positiva anche oggi (lunedì 5) a Piazza Affari. Vedremo mercoledì cosa succederà col ritorno alla normalità del dopo feste. Tra i titoli intonati al ribasso citiamo Capitalia (e Fineco) per il coinvolgimento nelle note vicende legate allo scandalo Parmalat da monitorare con attenzione in ottica ribassista anche nei prossimi giorni. Eventuali rialzi sono da interpretare come occasioni di ingresso short. In ottica rialzista da seguire Tim.
Tutto sommato è stata una giornata abbastanza noiosa e priva di grossi spunti operativi. Tra le grandi continua a sorprendermi in negativo Stm. Come trader sistematico noto un suo anomalo comportamento, già da mesi non è più direzionale come un tempo e genera molti falsi segnali superiori alla media. Si spera che il 2004 le ridia smalto, se alla nostra borsina asmatica e rinsecchita venissero a mancare quei pochi titoli ?vivi?, rimarrebbe un mercato di paese.
Per domani (martedì 6) abbiamo due segnali in portafoglio:
Alleanza: Buy se l'apertura sarà < 8,90
Stop loss: 8 tick dal prezzo d'ingresso
Low Capital
Luxottica: Sell se l'apertura sarà > 13,78
Stop loss: 16 tick dal prezzo d'ingresso
Low Capital
Nei segnali vedete un'indicazione nuova: il capitale. Come sapete finora abbiamo investito in ogni trade sempre la stessa cifra (per l'esattezza 10.000 ?). Da domani (martedì 6 gennaio) potrà variare la cifra investita. Ci saranno giorni in cui sarà consigliabile aumentare la cifra investita del 25% rispetto allo standard (esempio 12500). Naturalmente ognuno è libero di continuare ad usare sempre le stesse cifre che impiegava prima (in quantità fissa) e ovviamente se si dispone di una cifra superiore a quelle indicate ben venga…L'impatto delle commissioni sarà inferiore..
Le differenze dopo accurati test non sembrano enormi ma ci sono (preciso che come Low Capital nei test ho impiegato 7500 e non 10000 ? in modo da rendere paragonabile l'average trade)