torna il megafono del Credito Valtellinese


Il Credito Valtellinese vola oltre 10 euro.Scatta anche il buy del lombardreport.com-settore analisi grafica- (totalmente indipendente  dalla rubrica delle situazioni speciali)che interviene sul titolo  al superamento di quota 10.

Nel" portafoglio delle situazioni speciali" la CV 2006 2,9% è presente da oltre sei mesi.Pagata 107,50 quota oltre 130. Era veramente proprio una "situazione speciale "quella offertaci poco piu' di sei mesi fa.Ci ha gia' reso 23,5 punti + mezza cedolina  in sei mesi.SIAMO AL 50% DI RENDIMENTO  SU BASE ANNUA PER GLI INGORDI DI PROFITTI,MAI SODDISFATTI DEI RENDIMENTI OTTENUTI….

Ma il lombard report conta anche-saggiamente- abbonati che  amano liquidare le posizioni e contare i profitti.Naturalmente   nella nostra sede il telefono è squillato venerdì molte volte.Che fare ?  Liquidare ? Basta pero' fare quattro calcoli e noterete che la convertibile  quota ancor oggi con oltre il 6% di SCONTO  circa rispetto alla parita' teorica.Percio' ,davanti a questa  abnorme sottovalutazione(basta pensare alla AEM -Comune Milano  CV che ha un PREMIO del 30% !!!!),meglio mantenere le convertibili.Non sappiamo  chi stia rastrellando le azioni. Per fortuna pero' esistono ancora saggi speculatori che acquistano titoli bancari che rendono il 4%(minimo),quotano 1,3 volte i mezzi propri(Banca Finnat e Banca Intermobiliare vengono valutate  2,7….),in odore di possibili dividendi straordinari per spin-off immobiliari,con maxi patrimoni immobiliari che saranno rivalutati  con l'adozione delle normative  contabili IAS.

Meglio percio' pazientare e rigiocarsi parte  degli utili.Chi ha iniziato a rastrellare potrebbe proseguire.Anche perché cosa trovate di piu' allettante ed a sconto così elevato ?

 

Parecchi amici ci chiedono se è ora di intervenire su STMicroelectronics. A dire il vero hanno iniziato  a telefonare un anno fa   mentre acquistavano testardamente a 24 euro,poi a 18,poi a 16. A 14 sembrava ormai scesa a livelli incomprimibili e ci hanno chiesto l'ennesimo parere(ovviamente negativo)….eppure.

Ricordate:acquistare un titolo chiaramente al ribasso  è come prendere un coltello  con le mani in caduta libera.Ci si puo' fare MOLTO MALE. In caso si potra' tornare sul titolo SOLO se sara' il mercato a consigliarlo con la rottura delle medie a breve,medio e lungo termine. Perché STM ha così tanti estimatori? Non lo sappiamo.Forse ricordano i tempi d'oro del 1999/2000,ma allora  anche Tiscali valeva 40 volte il prezzo odierno. E vivono  sul proverbio che in borsa i prezzi "si rivedono sempre"-Magari!!!.

Sappiamo(lo sanno tutti) che Finmeccanica è pronta a vendere su nuovi strappi,che i chips sono in crisi etc etc.Eppure gli amanti delle " medie al ribasso",anticamera della ROVINA borsistica,impazzano e fanno proseliti. Per le persone che tastardamente ci chiedono che"non possono che acquistare STM per la bassa quotazione" e sono sorprese che non consigliamo mai questa azione  non possiamo non ricordare che l'unica possibilita' di guadagnare( o almeno di non perdere in queste condizioni di mercato,senza segnali rialzisti dall'analisi tecnica) con STM è la convertibile in euro Finmeccanica/STMicroelectronics 0,375%,scadente l' 8 agosto 2010,ISIN XSO174001346. Strike price ora astronomico( +100%) a 25,07 euro,quotazione attorno a 89.Ma almeno si guadagna qualcosa alla scadenza e se ci fosse un miracolo la convertibile rivolerebbe  al nominale(almeno)."Prima non prenderle".Con questa CV  almeno non perdete niente.Anzi c'è un discreto mini-rendimento.E non abbandonate il (vostro)amato titolo.

Noi pero' preferiamo-senza il minimo dubbio- le nostre CV BPER 2008 4% o le CV Credito Valtellinese 2,9% 2006…. E non cambiamo assolutamente idea.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!