Era nata come una scommessa e come tale va valutata. Ma incassare il 3% in un mese non è disprezzabile e ben si addice al titolo di questa rubrica " a scarso rischio".
Lo sappiamo che pochi ci seguono. Vogliono guadagni stratosferici in poche battute.Si giocano call -che spesso perdono totalmente. Deridono percentuali così limitate.Per di piu' nel mondo delle obbligazioni.sempre negletto dagli amanti delle "mosconate".
Questa rubrica invece si accontenta di proporre guadagni miserabili,Ma un 3% al mese significa un 36% all'anno.Non criticate troppo lo spirito di questi investimenti. Molti hanno dimenticato i piccoli utili del 3% presi,mese dopo mese, con le OPA di Valentino.Endesa , Sirti,Linificio etc.
Se riusciamo a chiudere il 2007 positivamente è per avere abbandonato in tempo(giugno) le azioni puntando su queste operazioni "ad utile garantito".
Ci siamo accontentati anche di un onesto profitto del 39% sulle mitiche Barclays in molto meno di due anni per puntare sulle obbligazioni che rendono circa il 5% scadenti a 6/12 mesi emesse da colossi bancari italiani.
Ci troviamo davanti ad una borsa dalle mille incertezze. Quando la Fed avra' diminuito i tassi (se dovesse farlo subito dello 0,5%) il relativo balzo potrebbe gia' essere una occasione per liquidare un po' di scheletrini che tutti hanno in portafoglio. E se dovesse salire? Il mercato è sempre aperto e le occasioni ci saranno sempre.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)