Sempre peggio. Finita l'euforia indotta dalle banche centrali l'economia internazionale continua a scivolare verso la recessione (con dati particolarmente negativi per l'Italia, ma tanto in questa campagna elettorale nessuno parla di cosa effettivamente serve al Paese: produttività, competitività internazionale, politica energetica, etc.). E i bond si riprendono e gli indici azionari scivolano verso il basso.
Sull'euro dollaro siamo stati completamente spiazzati. Ieri mi aspettavo che fosse suonata la campana a morto per il rialzo ed invece questo ha proseguito nella sua corsa. Finalmente le esportazioni americane dal 1992 ad oggi hanno avuto proprio nei mesi scorsi un cambiamenti di tendenza, l'effetto della svalutazione del dollaro si inizia a fare sentire.
Ma è chiaro che finché il dollaro continua a sgretolarsi anche il petrolio continua a salire insieme alle commodities che sono prezzate in dollaro. In un settore in cui tutti prevedono sempre tutto io non mi sarei mai aspettato di vedere il prezzo del barile a 110 dollari come ieri notte. Pazzesco.
Sull'azionario italiano Fastweb e tiscali ci sono scivolate al ribasso tra le dita e proviamo oggi lo short su Fastweb in modo da riprendere il treno (in portafoglio stop loss e target).
Bund al rialzo sarebbe da prendere ma dove ?
Telecom Italia Media da shortare ma con un prezzo inferire ad 1 euro no me la sento.
Per il resto ci piace sempre al rialzo Prima Industrie e Tenaris ma aspettiamo il breakout al rialzo, se arriva.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>