Le obbligazioni convertibili Credito Valtellinese sono quotate da circa una settimana.Le Azimut Holding da quasi due settimane.Stessa storia per Banca Ifis.
Eppure per il Sole questi prestiti sono "n.s.".Non calcolano neppure il rendimento immediato quando anche un bambino sa che una emissione al 3,15% che quoti 100 (come è avvenuto spesso per Azimut CV 3,15%) rende….. il 3,15% immediato.Non parliamo di premi/sconti,prezzi di conversione etc etc etc. Tra l'altro mentre Azimut e Banca Ifis sono un chiodo,con premi stellari,il Credito Valtellinese è a sconto,come ben sanno i lettori del lombard report.com
La situazione è degenarata quest'oggi in quanto…la tabellina delle CV mostra per TUTTE le obbligazioni quotate la comoda scritta "n.s".Ma che significa ? I prezzi sono pubblicati su tutti i giornali.Le elaborazioni sono facili da fare (scusate…ma per warrant e convertibili quando lavoravo con Eurofutura ero proprio io che le inviavo al Sole 24 Ore.Il quotidiano le pubblicava mettendo-come ringraziamento- in calce il nostro nome.Ma almeno la rubrica era aggiornata giornalmente e i lettori del Sole non dovevano aspettare settimane per sapere se le quotazionie erano a sconto o a premio( od abbonarsi al lombardreport.com)
L 'ufficio studi & ricerche di Banca Intesa,che "in collaborazione con Il Sole 24 Ore"dovrebbe inviare questi importanti dati è forse in ferie da un paio di settimane ?
Naturalmente questa tiratina d 'orecchie viene inviata anche agli amici di MF che non pubblicano sulla tabella delle CV la quotazione del Credito Valtellinese 2,8%,quotata da parecchi giorni.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)