Time-Out: uno dei peggiori trade dell?anno dal punto di vista economico si rivela uno dei migliori dal punto di vista psicologico?


Quando nel mese di luglio decisi di puntare pesantemente, molto pesantemente sulla convertibile BPER 2008 (media di carico 102,22) ero abbastanza abbacchiato. Qualche stoploss non rispettato mi aveva creato qualche scheletro in portafoglio (poi venduto con perdite notevoli) e soprattutto la consapevolezza che la ?produzione di reddito? che derivava solitamente dal trading intraday si era praticamente inaridita.

Così decisi di investire circa il 25% del mio capitale sulla CV BPER 2008 consapevole del fatto che se, come poi è successo, il mercato avrebbe continuato a scendere non avrei convertito e mi sarebbero state rimborsate a 100 (più la cedola del 4% lordo ovvero il 3,5% netto) con un perdita di circa l'1,12% su base annua (che però sul 25% del capitale è sempre una perdita consistente), ma se il mercato fosse girato al rialzo questa convertibile mi avrebbe dato grandi soddisfazioni.

Vedendo ora quello che è successo al mercato dall'inizio di luglio ad oggi (un calo di oltre il 30%) credo che sia stata una scelta giustissima che a parte il capitale economico mi ha preservato soprattutto il capitale psicologico che, avessi probabilmente continuato a far trading intraday sull'azionario, oggi sarebbe probabilmente devastato.

Scelgo quindi di non convertire questa obbligazione che pertanto mi verrà automaticamente rimborsata a 100 più l'accredito della cedola netta pari a 3,5% e quello che c'è di più bello è che in un  momento dove avere liquidità a disposizione sembra essere fondamentale io mi ritrovo liquidissimo.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!