Ritorno dalle vacanze con una convinzione: il mercato immobiliare anche nei luoghi di villeggiatura è assolutamente fermo e bloccato. Da cosa ho tratto questa conclusione? Semplicissimo, il mio passatempo preferito in vacanza è visionare immobili e non nascondo che se trovassi ciò che fa per me (avendo due figli in giovanissima età) non esiterei ad acquistare. Ciò premesso da due o tre anni sono entrato in molte agenzie ed in tre casi ho anche fatto un'offerta di acquisto (tra il 25 ed il 40% in meno di quanto richiestomi).
Le risposte alle mie tre offerte sono state queste: 1) scandalosa 2) irricevibile 3) inaccettabile.
Sarà che sono stato 23 anni nel commercio e non mi sono mai spaventato davanti a simili risposte, ma la soddisfazione più grande è che tutti e tre questi immobili sono ancora lì da vendere (con prezzi mediamente ribassati del 10%) segno che forse io avrò offerto poco, ma loro sicuramente non si erano accorti di essere fuori mercato…
Altro segnale è che per un quarto immobile quest'anno ho fatto un'offerta inferiore del 25% alla richiesta e l'agenzia, di cui ho ammirato la professionalità, ha commentato dicendo che non avendo da un anno a questa parte ricevuto nessuna offerta avrebbe volentieri sottoposto al proprietario la mia che l'ha rifiutata come suo sacrosanto diritto.
Insomma da scandalose, irricevibili e inaccettabili, adesso le offerte iniziano a diventare benvenute e, a mio parere, tra qualche tempo inizieranno ad essere accettate. Basta non avere fretta…