Le notizie che si stanno rincorrendo sulla banca irlandese Anglo Irish stanno decisamente allarmando i mercati. Chi dice che il default sia inevitabile, chi dice che lo stato irlandese sia prossimo a promulgare leggi che permettano a questa banca di non pagare le cedole sui subordinati LT2 senza incorrere nel default, chi si spinge addirittura oltre e sostiene che evitare il default pregiudicherebbe la stabilità dello stesso stato irlandese, insomma chi più ne ha più ne metta!
In mezzo a questa sarabanda di voci io ci sto capendo ancora meno del solito e quindi ieri ho deciso di alleggerire abbastanza il mio portafoglio obbligazionario vendendo:
- A 76 in perfetto pareggio Tutte le BANK OF IRELAND 7,4%
- A 75,25 metà delle HSH NORDBANK AG 07-17 4.375% in carico a 76,5
- A 88 metà delle BAYERISCHE LNDBK VAR 19 ? 14 in carico a 85,498
- A 87,5 tutte le ROYAL BK SCOTLD 04 22-9-21 in carico a 83,91
Così facendo ho portato a casa un tozzo di pane e nel caso la questione ?Anglo Irish? portasse la speculazione a sferrare un attacco prima all'Irlanda e di riflesso al settore dei bond subordinati LT2 e Tier 1 avrei qualche ?munizione? in più da sparare. Mi fossi sbagliato pazienza, non sarà né la prima né l'ultima volta, ma, contrariamente allo stile mantenuto con il mio portafoglio high-yield nell'ultimo anno e mezzo, per una volta voglio essere prudente…
rm@remomariani.com