L'SPMIB sta disegnando un 1-2-3 low che, perchè sia tale, necessita della tenuta di 28104 livello toccato martedì 8 luglio e per ora minimo degli ultimi tre anni.
Ora non è dato sapere se questo sia solo uno dei tanti minimi che l'indice ha fatto e se proseguirà o meno nel suo ribasso, ma quello che può interessare un trader è che poichè questa formazione di 1-2-3 low si sta verificando anche su molti dei principali titoli del nostro listino (Alleanza, Buzzi Unicem, Enel, Fiat, Luxottica, Unicredito) mentre su altri questa formazione di 1-2-3 low è già stata completata e si è verificato il primo uncino rialzista (Autogrill, Banco Popolare, Finmeccanica, Fondiaria, Impregilo, Stm, Telecom, Unipol), tutto questo consente, a chi ritiene probabile un rimbalzo se non addirittura un'inversione, un ingresso sul mercato a relativamente basso rischio o, guardandola da un altro aspetto, con un buon rapporto rischio-rendimento.
A livello personale io son convinto che prima di ferragosto sia difficile che il mercato inverta, ma poichè il mercato di ciò che pensa Mariani gliene fregameno di zero se qualcuno ritiene che il mercato abbia toccato il fondo questo non è a mio parere un momento sbagliato per tentare qualche timido ingresso al superamento del punto 2 con stop sotto il punto 3 (magari senza stando leggeri con i capitali d'ingresso.
In questa chiave va visto il mio ingresso su Tiscali l'altro giorno. Trade peraltro gestito malissimo poichè un'assurda ingordigia non mi ha consentito di vendere metà posizione in asta di chiusura a 1,9 poichè mi sembrava probabile che il giorno seguente il titolo sarebbe andato a chiudere il gap aperto sul daily a 1,99. Chi è causa del suo mal pianga sè stesso!
rm@remomariani.com